Formare gli sguardi – “Bravi ragazzi” –
Bordighera, 24.02.2025

19 Marzo 2025

L’evento conclusivo del progetto Formare gli sguardi si terrà  il 24 marzo presso il Cinema Olimpia di Bordighera alle ore 15:00, sarà dedicato ad una riflessione sull’adolescenza maschile a partire dal libro Bravi ragazzi. Cosi vicini cosi lontani. I maschi adolescenti oggi di Romana Andò (Giulio Perrone Editore)

 

Sarà l’occasione per avviare un dialogo su questo tema con la partecipazione degli/delle studenti e degli/delle insegnati dell’Istituto Fermi – Polo – Montale di Ventimiglia, e chi vorrà raggiungerci per approfondire i temi trattati nel libro e ragionare insieme sulle forme della maschilità contemporanea.

 

All’incontro parteciperà l’autrice Romana Andò, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali – Sapienza Università di Roma e responsabile scientifica del progetto insieme ad altri ospiti, tra cui le referenti del progetto scolastico, la Prof.ssa Ambra Saitta docente di Lettere dell’ IIS Fermi di Ventimiglia (IM), Federica Nicchiarelli, Responsabile Area Formazione di Women in Film, Television & Media Italia (WIFTM Italia) e del gruppo P.E.N.E.L.O.P.E. Coordinamento Donne del Ponente Ligure nelle persone della Presidente Daniela Lorenzi e di Pia Orsini.

 

Come si costruisce l’identità maschile nei media e nella cultura popolare?

 

Quali modelli di mascolinità vengono proposti e interiorizzati dai ragazzi di oggi?

 

Il libro di Romana Andò offre un’analisi critica su questi interrogativi, aprendo il dibattito su stereotipi, aspettative e nuove possibilità di rappresentazione.

 

Un’opportunità di dialogo e confronto per formare nuovi sguardi sulla realtà che ci circonda.

 

Il progetto Formare gli sguardi: Educazione al linguaggio visivo e cinematografico attraverso le lenti dell’inclusività è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Cinema e Immagini per la Scuola 2024, con il tema Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

 

 

lunedì 20 marzo | dalle ore 15.00

 

BRAVI RAGAZZI

di Romana Andò

 

Cinema Olimpia

Via Luigi Cadorna, 3 Bordighera (IM)

ingresso libero

 

 

Bravi ragazzi: cosi vicini cosi lontani. I maschi adolescenti oggi esplora le rappresentazioni della maschilità nei media e nella cultura contemporanea, analizzando come i modelli di “bravo ragazzo” vengano costruiti e percepiti nella società. Attraverso uno sguardo critico su cinema, televisione e social media, il libro mette in discussione gli stereotipi legati all’identità maschile, evidenziando le dinamiche di potere, le pressioni sociali e le trasformazioni in atto nel modo in cui gli adolescenti si raccontano e vengono raccontati. Un’analisi che invita a riflettere su nuove possibilità di rappresentazione, al di là dei ruoli imposti e delle narrazioni dominanti.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it