Z-PITCH 2025 – ritorna il contest dedicato a studenti e diplomati/e

8 Dicembre 2024

Fondazione Cinema per Roma e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presentano la quarta edizione del contest Z-Pitch, un’iniziativa destinata agli studenti in corso e a quelli diplomati da non oltre due anni delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia.

 

In occasione della quarta edizione, Fondazione Cinema per Roma e NABA confermano la collaborazione con altre importanti realtà formative per ampliare il network di riferimento e implementare ulteriormente gli strumenti e i canali di formazione.

 

Il contest vuole dare voce alla generazione Z e portare all’attenzione dei professionisti del cinema e della televisione le idee di giovani autori e filmmaker ancora studenti o da poco diplomati, che dimostrino talento e capacità nell’individuare temi di rilievo per la contemporaneità e originalità nel raccontare storie tramite l’audiovisivo.

 

L’iscrizione è gratuita.

 

È possibile iscriversi da lunedì 2 dicembre 2024 a venerdì 28 febbraio 2025, entro le ore 18.00.

 

Per candidarsi questo è il LINK.

 

Possono partecipare allo Z-Pitch contest solo studenti iscritti ad accademie e scuole di cinema nazionali, diplomati al massimo da due anni. I partecipanti dovranno inserire nel form le proprie e-mail (indirizzo istituzionale da studente nel caso degli studenti ancora in corso) e il proprio numero di telefono e dichiarare nell’iscrizione lo status di studente o diplomato e l’anno di conseguimento del titolo. Non saranno accettate iscrizioni in cui i candidati o anche un solo componente del team siano nati prima del 1997.

 

Possono essere iscritti solo progetti originali, non ancora prodotti, in fase di sviluppo o preproduzione. Non verranno accettati progetti i cui diritti siano stati già opzionati e/o ceduti a terzi.

 

Sono ammessi progetti che abbiano già partecipato ad altri contest a patto che non siano già stati premiati.

 

Non sono ammessi progetti di natura meramente pornografica, incitanti alla violenza e alla discriminazione o alla violazione dei diritti umani.

 

I progetti finalisti verranno annunciati entro la fine di marzo 2025.

 

Ai team degli 8 progetti finalisti verrà offerta l’opportunità di:

-partecipare ad una o più masterclass (moduli da definire) di alta formazione e preparazione alla sessione di pitching frontale, coordinata da NABA e Fondazione Cinema per Roma con l’ausilio degli altri enti partecipanti e di professionisti

-presentare i propri progetti in una sessione di pitching frontale, da tenersi in presenza nel mese di aprile 2025, di fronte ad una platea competente e qualificata (formata, tra gli altri, da professionisti del settore audiovisivo). Al termine della sessione, alcuni dei professionisti presenti offriranno il proprio feedback specifico sui progetti, dando modo ai team creativi di affrontare un vero e proprio “market crash test” ed avere un’anticipazione di come il proprio progetto viene recepito da quelli che saranno idealmente gli interlocutori finali.

 

I team creativi dei 3 progetti vincitori potranno usufruire di un ulteriore momento di alta formazione, con un tutoring ad hoc focalizzato sulla preparazione alla partecipazione con il proprio progetto a piattaforme di mercato italiane e internazionali.

 

I membri del team creativo del progetto vincitore riceveranno inoltre in omaggio l’accredito della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]