WIFTMI e Ortigia Film Festival – Siracusa, 07.07.2024
29 Giugno 2024
WIFTM Italia è felice di annunciare la sua prima collaborazione con l’Ortigia Film Festival (OFF) che si terrà a Siracusa dal 6 al 13 luglio.
Alla Direzione Artistica dell’OFF troviamo Lisa Romano e Paola Poli, che hanno fortemente voluto dedicare questa edizione del Festival al tema de Il corpo violato.
In questo contesto al quale WIFTMI è estremamente sensibile è nata la naturale collaborazione per la sezione non competitiva Cinema Women dedicata alle filmmaker, che prevede un programma stimolante ed emozionante.
Siamo inoltre felici di tornare a collaborare con la giornalista, critica e autrice Claudia Catalli, moderatrice e curatrice della sezione Cinema Women.
Si parte il 7 luglio con la premiere italiana del cortometraggio Moi Aussi diretto da Judith Godrèche, dopo la premiere assoluta tenutasi a Cannes.
Il corto affronta il tema della violenza di genere, vissuto in prima persona dalla regista e da lei fortemente denunciato in questo ultimo anno, con una scelta lirica e potente alla quale è impossibile restare indifferenti.
Il corto sarà introdotto da WIFTMI. Ulteriori dettagli a breve.
Si prosegue l’8 luglio con Il coraggio di Blanche diretto da Valérie Donzelli, a conferma dello sguardo attento e clinico delle cinematografe francesi sui temi di genere.
Il 9 luglio la protagonista Nadia Tereszkiewicz incontra il pubblico e presenta Rosalie diretto da Stéphanie Di Giusto, un film per il quale WIFTMI ha avuto il piacere di propagare il passa parola (vedi qui).
Il 10 luglio è in programma un’altro titolo molto sostenuto, il corto Corpo unico di Mia Benedetta.
L’11 luglio la regista Luana Rondinelli e l’interprete Donatella Finocchiaro ci portano il ritratto potente di Assunta.
Si chiude il 12 luglio con un titolo inedito per l’Italia, il mediometraggio Foutu Cormoran di Ines Clivio.
Il programma completo è QUI.
Fondato nel 2009 dall’Associazione culturale Sa.Li.Ro’, il festival si sviluppa nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage), l’isola di Ortigia.
OFF con le sue numerose edizioni consecutive è cresciuto, si è storicizzato, e oggi viene annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo.
Ortigia Film Festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e internazionale.
Oggi il Festival promuove sia il cinema italiano che internazionale, grazie a un programma di qualità ricco sia nei contenuti: 3 le sezioni competitive, lungometraggi opere prime e seconde italiane, documentari e cortometraggi nazionali e internazionali; 2 le sezioni non competitive internazionali, Cinema Women, Cinema e un’altra arte e altri eventi collaterali; sia per la partecipazione dei numerosissimi ospiti e protagonisti del mondo del cinema.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]