WIFTMI e ANICA ACADEMY
per una formazione inclusiva
30 Aprile 2024
Prosegue la collaborazione tra WIFTM Italia e Anica Academy.
Maria Grazia Li Bergoli (Consigliera WIFTMI, Responsabile Area Eventi e Project Manager) e Marzia Macchiarella (Consigliera WIFTMI, Co-Responsabile Area DEI e DEI Specialist, Consultant & Trainer) hanno condotto ad aprile due appuntamenti formativi, il primo dedicato al corso di Ispettore di Produzione e il secondo al corso di Creatività Talentuosa.
Racconta Maria Grazia Li Bergoli:
“Sono stati due momenti di confronto stimolante ed entusiasmante con persone che si affacciano al mondo del lavoro o perfezionano le loro conoscenze. Due percorsi creati su misura per le loro esigenze professionali partendo dagli strumenti comuni come il linguaggio inclusivo e la valorizzazione della diversità, l’equità e l’inclusione nei luoghi di lavoro, affinché tutte le persone si possano sentire sicure, accolte ed apprezzate. Con notevoli vantaggi non solo per chi lavora, ma anche per le aziende stesse”.
Aggiunge Marzia Macchiarella:
“La formazione relativa alle tematiche DEI consente di acquisire competenze sempre più importanti nel settore audiovisivo. Da professionista DEI ho molto apprezzato la scelta di Anica Academy e Calabria Film Commission di inserire appositi moduli nei percorsi formativi cui abbiamo partecipato. Si tratta di un approccio innovativo nel nostro territorio, che risponde peraltro ai bisogni del mercato. Inoltre, poter interagire con le persone che hanno partecipato è stata veramente un’utile occasione di confronto che ci auguriamo di poter replicare”.
Il corso di Ispettore (e Ispettrice) di Produzione dedicato alle persone residenti nella Regione Calabria è iniziato a febbraio 2024 e si conclude proprio ad aprile 2024. Si è svolto a Lamezia Terme e online.
Si ringrazia la Project Manager Luana Fedele.
Maggiori informazioni qui.
Il corso Creatività Talentuosa ugualmente dedicato alle persone residenti nella Regione Calabria è un progetto realizzato con il contributo del Dipartimento Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale e della Regione Calabria, in attuazione dell’Intesa/accordo N. 101 Del 7 ottobre 2010 e nasce con l’obiettivo di dare spazio ai/alle giovani, alla loro creatività e valorizzare i talenti nell’ambito di un progetto creativo che ponga particolare attenzione agli ambiti culturali, linguistici e storici delle comunità calabresi.
Iniziato ad aprile 2024, ha la durata di cinque mesi. Si svolge a Lamezia Terme e online dove utile.
Si ringrazia il Project Manager Luca Bersaglia.
Maggiori informazioni qui.
Anica Academy ETS offre formazione di base e di alta specializzazione nelle professioni del cinema, audiovisivo e digitale per i professionisti già avviati e per i giovani talenti.
Maggiori informazioni qui.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]