WIFTMI a SGUARDI ALTROVE

28 Febbraio 2023

WIFTMI prosegue la collaborazione con lo storico festival milanese e raddoppia!

 

Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione dedicata alla promozione del cinema a regia femminile e la riflessione sui temi della contemporaneità, festeggia quest’anno la sua 30a edizione.

 

Il festival si svolgerà a Milano dal 10 al 18 marzo tra incontri, masterclass, performance e proiezioni.

 

I temi 2023 sono sostenibilità ambientale, diritti umani, inclusione e diversità. Le riflessioni sulle emergenze climatiche e umanitarie attuali sono al cuore dei due focus centrali della manifestazione: l’acqua, con la retrospettiva Immersioni e la Rivoluzione delle donne iraniane, con un omaggio alla regista Firouzeh Khosrovan.

 

Si vedranno oltre 60 titoli, suddivisi in 9 sezioni di cui tre competitive, due internazionali, Nuovi Sguardi e Sguardi (S)confinati dedicati rispettivamente ai lungometraggi e ai cortometraggi, e una dedicata al cinema italiano indipendente, #FrameItalia,. Ci saranno inoltre retrospettive e omaggi, come quello al cinema spagnolo contemporaneo, in collaborazione con il festival Cine por Mujeres di Madrid.

 

Madrina di questa edizione sarà l’attrice e regista Donatella Finocchiaro.

 

Al festival incontrerà la regista che l’ha portata al successo con il film Angela, Roberta Torre, una degli ospiti d’onore della manifestazione, protagonista di un incontro con il pubblico. Insieme a loro, tra le partecipazioni annunciate, Rocio Munoz Morales, la regista e montatrice Esmeralda Calabria, un omaggio alla regista austriaca Marie Kreutzer e Michela Andreozzi, che presenterà sul grande schermo il suo ultimo film, Una gran voglia di vivere.

 

Si conferma la particolare attenzione anche all’orientamento alle professionalità e alle imprese, al femminile nel settore audiovisivo, con giornate di formazione, in collaborazione con le Università Iulm e Cattolica.

 

WIFTMI raddoppia quest’anno la collaborazione con la conferma del Premio WIFTMI per la sezione internazionale Nuovi Sguardi e la partecipazione all’organizzazione di uno degli appuntamenti industry del festival in collaborazione con l’Università Cattolica.

 

Alla visione e selezione per il Premio WIFTMI, la giuria composta dalle socie Emilia Bandel, Cinemaundici, Sviluppo & Coproduzioni, Chiara De Togni, Paramount International Studios Italy, Content Development Manager e Alessandra Scaglioni, Radio 24, giornalista e Caporedattore Centrale.

 

La direttrice artistica di Sguardi Altrove, Patrizia Rappazzo, ha così commentato questa nuova edizione: “Il festival oggi rappresenta un appuntamento importante con il cinema internazionale diretto dalle donne. Un traguardo raggiunto con difficoltà per la diffidenza, da parte delle istituzioni e dei potenziali sponsor, nei confronti di una manifestazione che negli anni ha dovuto superare numerosi pregiudizi e stereotipi per la consueta attenzione rivolta al mondo femminile. Oggi il tema dei diritti delle donne è in tutte le agende politiche e culturali, ma le donne subiscono ancora giornalmente violenza in famiglia, molestie e discriminazioni sul lavoro. Poco è ancora cambiato. Ma la consapevolezza che la strada da percorrere sia ancora questa, si impone con fermezza dopo 30 anni di lavoro, di fatica e di successo”.

 

Sguardi Altrove Film Festival si svolgerà nei Cinema Arlecchino, Beltrade, Il Cinemino, Auditorium San Fedele, presso Identità Golose e a Rho.

 

Per maggiori informazioni qui.

 

Buon lavoro alla nostra giuria e stay tuned for more!

 

 

Sguardi Altrove Film Festival è socio fondatore di Milano Film Network, di cui è responsabile del settore Formazione ed è socio di AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema). 

Il Festival gode dei seguenti patrocini: MiC, Ministero Affari Esteri, Ministero Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Rho, Città Metropolitana di Milano, Fondazione Cariplo, Ambasciata del Belgio, Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele, Forum Austriaco di Cultura, Instituto Cervantes di Milano, SIAE, AGIS, AFIC, Parlamento Europeo e Milano Movie Week.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]