WIFTMI a Obiettivo 5

28 Febbraio 2023

Torna Obiettivo 5, il campus di formazione per la parità di genere che si svolgerà per la seconda volta nelle aule della Sapienza Università di Roma il 9 e il 10 marzo. Una due giorni con quattro live inchieste, oltre 10 workshop, dibattiti e sessioni di One to One.

 

L’Obiettivo 5 delle Nazioni Unite ci chiede di lottare per “raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze”.

 

Per questo l’iniziativa del Corriere della Sera vedrà giornaliste e giornalisti, collaboratori e partner insieme alla rettrice e i/lei docenti de La Sapienza per accelerare i cambiamenti di cui l’Italia ha bisogno.

 

Un campus per l’equità e l’inclusione è uno spazio ideale – preciso e trasparente – per riflettere sul linguaggio, per raccontare le esperienze che hanno funzionato, per scoprire errori di percorso. Per abbattere i recinti dei luoghi comuni in cui spesso si scivola e, più o meno consapevoli, finiamo per lasciarci trattenere. Barattando l’esercizio della libertà con il conforto delle consuetudini. Rallentando così la nostra corsa. E, soprattutto, quella di generazioni che reclamano il diritto ad avere ancora tutto per possibilità.

 

Le live inchieste si possono seguire tutte in diretta sul sito del Corriere della Sera e si svolgono nell’Aula Magna del Rettorato della Sapienza. I workshop hanno luogo nelle aule di Lettere e di Giurisprudenza. Nell’aula T1 della Sapienza si svolge Fuori campus: talk e dibattiti con Le Contemporanee, media civico acceleratore di pensiero, per i quali non è necessaria la prenotazione.

 

WIFTM Italia torna a partecipare all’appuntamento romano nello spazio Fuori Campus il giorno 10 marzo alle ore 14:30.

 

Si parlerà di Me Too: ma non dovevamo vederci più? con Domizia De Rosa, presidente Women in Film, Television & Media Italia, Simona Ercolani, fondatrice e CEO di Stand by me, Monica Nappo, attrice e regista, Paola Tavella, giornalista e Laura Tedesco, attrice, drammaturga e Amleta. Modera  la giornalista Nathania Zevi.

 

Vi aspettiamo!

 

Per maggiori informazioni sull’evento qui.

Per partecipare agli altri eventi del campus qui.

 

La Sapienza Università di Roma riconosce il campus Obiettivo 5 come attività formativa, pertanto la partecipazione degli studenti e delle studentesse in presenza dà diritto a un credito formativo per ogni tre workshop prenotati. Per la convalida è necessario iscriversi nel sistema universitario di validazione dei crediti.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]