WIFT Italia al Pesaro Film Festival

26 Giugno 2018

Women in Film,  Television & Media Italia ha partecipato alla  54a Mostra internazionale del nuovo cinema, Pesaro Film Festival, che quest’anno ha dedicato un libro e una rassegna al cinema italiano delle donne dal titolo We Want Cinema.

 

La Consigliera Antonietta De Lillo (seconda da sinistra nella prima foto) ha portato il nostro contributo alla tavola rotonda che ha visto partecipare Sonia Bergamasco, Laura Bispuri, Laura Buffoni, Paola Casella, Giada Colagrande, Tea Falco, Ilaria Fraioli, Cristiana Paternò, Patrizia Pistagneti, Veronica Pravadelli, Giulia Simi e Roberta Torre.

 

Photo credit: Tommaso Cocon

 

La Mostra internazionale del nuovo cinema, diretta da Pedro Armocida, è da varie edizioni che sta portando avanti un discorso sul cinema al femminile che ha toccato trasversalmente le varie sezioni del festival. In accordo con il comitato scientifico (composto dal presidente Bruno Torri, Laura Buffoni, Andrea Minuz, Mauro Santini, Boris Sollazzo, Gianmarco Torri), si è deciso, ormai mesi fa, di dedicare un evento speciale al cinema italiano al femminile.

 

Ecco dunque che con We Want Cinema. Sguardi di donne nel cinema italiano – una rassegna (con, tra l’altro, 8 serate – otto one woman show – dedicate all’incontro con altrettante cineaste e i loro film) e un volume monografico in fase di realizzazione (Marsilio Editori) a cura di Laura Buffoni ­– si vuole proporre un’analisi a tutto campo sul cinema italiano pensato, scritto e fatto dalle donne: registe, sceneggiatrici, attrici, produttrici, montatrici, scenografe, costumiste, e così via.

 

Un lavoro inedito che mette insieme l’approccio teorico di studiose che guardano alla Feminist Film Theory e ai Gender Studies, alla voce di critiche e giornaliste di provenienza e formazione multiforme, per finire con i numeri, che rendono conto di una realtà che sta cambiando rapidamente, insieme alla crescente consapevolezza di una grande forza creativa.

 

Un’occasione di scambio, sulle pagine del volume e dal vivo nei giorni del festival ,durante il quale si sono alternati incontri e proiezioni. Studiose, giornaliste e cineaste hanno dialogato sul cinema e la serialità al femminile, la rappresentazione del corpo, il racconto del reale, le pratiche sovversive e le avanguardie, la politica degli esordi e tanto altro.

 

A Pesaro sono stati anche presentati i risultati del progetto DEA – Donne e Audiovisivo, la ricerca a cura del CNR sostenuta dalla Siae che è al momento ancora in corso e che costituisce il più importante sforzo di raccolta e sistematizzazione di dati finora fatto sul cinema delle donne in Italia.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]