WIFT Finland presenta
The Equality Tool

30 Luglio 2024

Il 31 maggio 2024 WIFT Finland ha presentato l’Equality Tool, uno strumento di reporting basato sull’automazione, il cui sviluppo ha richiesto un processo lungo e approfondito.

 

Con questo strumento le creative, i creativi e le case di produzione possono generare un piano di equità (equality plan) per una singola produzione, imparando a conoscere i loro obblighi legali e ampliando le loro conoscenze su come realizzare contenuti diversificati per un pubblico più diversificato.

 

Lo strumento aiuta a misurare l’equità nelle produzioni dalla sceneggiatura alla produzione e alla post-produzione.

 

In ogni fase del processo, l’Equality Tool fornisce suggerimenti e buone pratiche, ad esempio per il reclutamento e il casting. Fornisce linee guida per ambienti di lavoro più sicuri e per prevenire le molestie.

 

Per le emittenti, gli streamer e gli investitori, lo strumento può aprire gli occhi su nuovi modi per migliorare i contenuti e il business e raccogliere importanti dati statistici sull’uguaglianza delle produzioni.

 

L’evento di lancio è stato aperto dall’attuale Executive Director di WIFT Finland, Reetta Ranta, con un discorso dedicato allo sviluppo dell’uguaglianza e dell’equità nel corso della storia.

 

L’ex Executive Director di WIFT Finland, l’avvocata Eeva-Sofia Anttonen, ha spiegato la legislazione alla base della creazione e dello sviluppo dello strumento.

 

L’evento è culminato in una tavola rotonda in cui i principali finanziatori dell’industria cinematografica e televisiva finlandese hanno condiviso le loro opinioni e riflettuto sul loro ruolo nella promozione dell’uguaglianza e dell’equità.

 

La discussione è stata moderata dalla professoressa Elina Knihtilä, Head of the Board di WIFT Finland.

 

WIFT Finland è grata a tutti coloro che hanno sostenuto lo sviluppo dell’Equality Tool e che hanno partecipato a questa importante discussione. Il lavoro prosegue aggiungendo allo strumento la possibilità di raccogliere dati statistici.

 

L’Equality Tool è finanziato dalla Finnish Film Foundation e dal Ministero dell’Istruzione e della Cultura, ed è stato sviluppato in collaborazione con Audiovisual Producers Finland APFI, Helsinki Casting, Finnish Broadcasting Company (Yle), AVEK Audiovisual Centre, Business Finland e numerose società di produzione. Il modulo interattivo utilizzato per lo strumento è fornito dal partner M-Files.

 

Lo strumento per l’uguaglianza è per ora disponibile solo in finlandese, ma WIFT Finlandia è lieta di fornire maggiori informazioni all’indirizzo [email protected].

 

WIFT Finland ,  The Equality Tool

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]