Vogliamo che ci sia ancora un domani – le proposte delle associazioni
10 Aprile 2024
Si è svolta a Roma lo scorso venerdì 5 aprile la conferenza stampa Vogliamo che ci sia ancora un domani convocata da 23 sigle del settore cinematografico e audiovisivo per raccontare il settore fuori dalle distorsioni e per presentare le proprie proposte a favore di una crescita omogenea del settore, a supporto anche delle realtà più piccole e contro il concentrarsi di diritti e prodotti negli stessi operatori.
La conferenza ha visto una numerosissima affluenza di professioniste e professionisti così come la presenza di studenti, che hanno riempito ben cinque sale del cinema Adriano. Si parla di 1.500 presenze.
Con il supporto della presentazione disponibile qui e nei siti delle associazioni promotrici, dop l ‘introduzione della sceneggiatrice Viola Rispoli che attraverso la metafora dell’iceberg ha ricordato che il lavoro emerso è solo la punta visibile, retribuita, premiata di un corpo vasto ma non supportato, hanno guidato la disamina del settore e delle proposte Simonetta Amenta (Presidente, AGICI), Carlotta Ca’ Zorzi (Ufficio Legale, Fandango) e Andrea Occhipinti (Presidente, Lucky Red).
A proposito del tanto discusso tax credit, le richieste sono:
CERTEZZA delle RISORSE, delle REGOLE e delle TEMPISTICHE
REINTRODUZIONE di ESCALATOR e di CAP per opera e per gruppi di imprese
TUTELA della produzine INDIPENDENTE e in particolare delle PMI
VALORIZZAZIONE e MANTENIMENTO in capo ai produttori INDIPENDENTI della PROPRIETÀ INTELLETTUALE e di QUOTE di DIRITTI
REINTRODUZIONE per le DISTRIBUZIONE di ALIQUOTE differenziate tra indipendenti e non
TRASPARENZA sugli INVESTIMENTI degli operatori SMAV per le opere cinematografiche e audiovisive che hanno beneficiato di contributi publici.
da sinistra a destra: Carlotta Ca’ Zorzi, Simonetta Amenta, Andrea Occhipinti.
Le altre richieste riguardano i contributi automatici, i selettivi, gli adempimenti amministrativi, l’internazionalizzazione, la regolamentazione dei diritti di sfruttamento, il supporto all’animazione italiana.
Sono inoltre intervenute/i:
Vittoria Puccini e Jacopo Olmo Antinori per UNITA
Francesca Tozzi per WGI e Marco Bellocchio.
Dalla sala principale hanno portato il loro contributo:
Luca Ricciardi, Elena Tenga, Lampo Calenda, Luigi Lonigro, Mia Benedetta, Gianluca Curti, Gaetano Blandini, Patrizia Fregonese, Simone Gattoni, Giulia Sablone, Ilaria Cascardo, Giovanni Parisi, Francesca Cima, Riccardo Russo, Benedetto Habib e la studente Marta Vaselli.
Qui il racconto degli interventi principali, a cura di Pedro Armocida per Box Office.
Vogliamo che ci sia ancora un domani è stato promosso da:
100 AUTORI (Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva), ACMF (Associazione Compositori Musica per Film), AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema), Agenti Spettacolo Associati, AGICI (Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti), AIR3 (Associazione Italiana Registi), AMC (Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo), ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), ANICA – Unione Esportatori Internazionali Unefa, ANICA – Unione Produttori, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), APAI (Associazione del personale di produzione dell’audiovisivo italiano), Autori italiani Cinematografia, A.S.C. (Associazione Scenografi, Costumisti e Arredatori), ASIFA (Associazione Italiana Film d’Animazione), CARTOON Italia, Collettivo Chiaroscuro, CNA – Artigiani Imprenditori d’Italia | Cinema e Audiovisivo), DOC.IT (Associazione Documentaristi Italiani), LARA (Libera Associazione Rappresentanti di Artisti), RAAI (Registro Attrici Attori), UNITA – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo , WGI – Writers Guild Italia.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]