Serena Gramizzi vince il Doc/it Women Award 2023
8 Settembre 2023
Vince il premio Doc/it Women Award 2023 la produttrice Serena Gramizzi con il progetto documentario Il processo di Bologna.
Il premio è stato consegnato martedì 5 settembre 2023 nell’ambito dell’evento La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane che si è tenuto all’interno della programmazione del Venice Production Bridge durante la Mostra del Cinema di Venezia.
Il premio DWA – Doc/it Women Award, istituito da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia e con il sostegno di Roma Lazio Film Commission, è dedicato al miglior progetto di documentario o serie documentaria in sviluppo curato da una produttrice italiana.
Serena Gramizzi è stata la vincitrice, selezionata ad unanimità dalla giuria con le seguenti motivazioni:
“Per aver saputo governare un processo di sviluppo articolato, lungo, costoso e rischioso, relativo ad un progetto di vasta portata; per la capacità dimostrata nel tracciare – ed essere riuscita a mantenere – la rotta per arrivare in porto; per la presentazione impeccabile e meticolosa di un dossier capace di restituire con chiarezza le scelte tecniche, l’accesso ai materiali, le strategie di sfruttamento e di audience engagement; per le doti e la lucidità con le quali viene trattata una materia incandescente, dalla valenza storica e politica fondamentale per il nostro paese.
Quindi per l’urgenza etica del tema trattato, per il coraggio e la determinazione delle scelte produttive e per un percorso di sviluppo affrontato con grande spessore e qualità, il premio Doc/it Women Award 2023 va alla produttrice Serena Gramizzi con il progetto documentario IL PROCESSO DI BOLOGNA”.
In giuria:
Domizia De Rosa – Presidente, Women in Film, Television & Media Italia
Graziella Bildesheim – Member of the Board, European Film Academy
Stefania Casini – Attrice, Regista e Sceneggiatrice
Enrica Capra – Fondatrice e Produttrice, Graffiti
Maria Iovine – Regista, Autrice e Montatrice.
Ancora congratulazioni a Serena Gramizzi e buon lavoro!
Qui la dichiarazione e il racconto del progetto di Serena Gramizzi, Bo Film.
Da sinistra: Domizia De Rosa, Maria Iovine, Stefania Casini, Serena Gramizzi, Graziella Bildesheim e Enrica Capra.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]