Roma, 25.11.2022
Università degli Studi LINK –
Panel – Il futuro è adesso
29 Novembre 2022
Il 25 novembre abbiamo avuto l’onore di partecipare alla giornata dedicata al tema #AGIRE organizzata dall’Università degli Studi LINK a Roma, nell’ambito della loro Giornate contro la violenza di genere. I temi dei giorni precedenti sono stati #DIALOGARE e #RACCONTARE.
Titolo della mattinata di scambio e confronto era La gender equality stategy per una Università inclusiva, tema che ci è ovviamente a cuore, così come deve essere a cuore di tutte e tutti l’accessibilità e la sostenibilità dei percorsi di studio.
Il panel è stata anche l’occasione per rinnovare il dialogo con la Professoressa Valentina Re che avevamo incontrato per il progetto DETECt (del quale potete leggere qui) in tempi pre-pandemia.
I buoni incontri portano sempre buoni semi anche se a distanza. Siamo quindi molto felici di essere state invitate a partecipare ai lavori dell’Osservatorio su Gender Equality e Diversity nei Media Audiovisivi che è stato annunciato durante l’evento e che inizierà i suoi lavori a gennaio nell’ambito del progetto di ricerca internazionale GEMINI – Gender Equality through Media Investigation and New Training Insights, come raccontato anche dalla Professoressa Marica Spalletta.
La Presidente Domizia De Rosa e la Consigliera Margherita Chiti sono intervenute ricordando la nascita dell’associazione e come l’acquisizione dei dati disponibili nel 2017/2018 sull’impiego femminile nell’audiovisivo fosse stato fondamentale per settare i nostri lavori, la nostra presenza nell’industria e per darci una voce chiara e concreta.
A concludere i lavori sono intervenuti gli/le studenti, che con una teatralizzazione hanno ricordato alcune delle vittime di violenza di genere del 2022, conducendo poi i partecipanti fuori dall’aula per una riflessione silenziosa e lo svelamento di una panchina rossa dedicata al 25 novembre da parte dell’Università.
Qui il programma completo.
Questa la locandina completa.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]