Protagoniste: Eliza Subotowicz

29 Novembre 2022

Questo mese siamo molto felici di incontrare la nostra socia Eliza Subotowicz, regista, programmatrice di festival cinematografici, coordinatrice di eventi di settore, script analyst e lettrice per aziende, fondi e laboratori. Qui in Italia è la co-fondatrice di HerArts Film Lab, un laboratorio internazionale di sviluppo di sceneggiature per registe, ed è così che è iniziata la nostra connessione.

 

 

Ciao Eliza, cos’è HerArts e come e perché HerArts è nato qui in Italia?

 

HerArts è il nome di un laboratorio cinematografico e di un’associazione fondata da Gerry Guarino e da me quest’anno in Italia con l’obiettivo di sostenere e promuovere il talento femminile internazionale attraverso laboratori di sviluppo di sceneggiature e creando una comunità mondiale di registe che possono aiutarsi a vicenda in questa industria cinematografica dominata dagli uomini.

 

HerArts gioca sul pronome femminile “her” e sul nome di Hera, la dea greca, il cui tempio fa parte del magnifico complesso di antiche rovine nella città di Paestum, nel sud dell’Italia, sede del nostro laboratorio.

 

Questa zona della Campania è da dove viene Gerry e dove ora risiedo. Sia Gerry che io lavoriamo da molti anni nell’industria cinematografica e negli eventi (ci siamo conosciuti lavorando per un festival cinematografico a Doha, in Qatar) e sognavamo da tempo di costruire qualcosa di nostro.

 

In realtà sono anch’io un regista e ho partecipato a molti workshop di sviluppo. Lavoro anche come consulente di sceneggiatura.

 

L’idea di un laboratorio di sviluppo mi è venuta abbastanza naturale. Ma non volevamo semplicemente organizzare un altro ritiro di scrittura e sin dall’inizio intendevamo creare qualcosa di significativo.

 

Dopo aver fatto alcune ricerche mi sono resa conto che non ci sono molti laboratori dedicati esclusivamente alle donne e quando abbiamo fatto circolare l’idea tra le persone del settore abbiamo ottenuto una risposta molto positiva, quindi abbiamo deciso di andare avanti

 

Dopo aver completato due edizioni del laboratorio, posso affermare con sicurezza che ciò che abbiamo creato è uno sforzo necessario e importante.

 

 

 

 

Dopo due edizioni e tanti Herartiste, che cosa hanno in comune e che cosa cercano iscrivendosi al laboratorio?

 

Un aspetto meravigliosa del laboratorio è che le donne provengono da tutto il mondo – Europa, Nord e Sud America – e sebbene siano di nazionalità, etnie, età e fasi della loro carriera diverse durante il laboratorio formano un forte legame e l’atmosfera di cameratismo e di solidarietà ha a che fare sia con il loro essere donne che creatrici.

 

Vengono da noi per diversi motivi: alcune sono madri che cercano di staccare dalla routine quotidiana e si vogliono dedicare con intesità ai loro progetti; altre vengono per elaborare una storia che ha al centro una questione femminile (maltrattamenti domestici, aborti spontanei, ecc.) o che trattano di relazioni tra donne (madre-figlia, amicizia femminile, ecc.); alcune sono all’inizio della loro carriera e lo considerano uno spazio sicuro per provarsi e sentirsi supportati, altre hanno molta esperienza ma cercano una comunità con cui lavorare alle loro sceneggiature e storie, e HerArts fornisce loro proprio questo.

 

Inutile dire che anche una settimana nella bellissima regione Campania, vicino al mare e alle antiche rovine, con tanto cibo e bevande deliziosi è allettante.

 

L’Azienda Seliano, l’agriturismo dove si tiene il workshop, è un ambiente fantastico, tranquillo, verde, quasi bucolico, pieno di storia e di storie.

 

Le partecipanti escono dal nostro laboratorio nutrite in molti modi.

 

 

Puoi dirci qualcosa sul metodo del laboratorio e sulla risposta delle partecipanti? E…  quanto sei brava a nascondere qual è il tuo progetto preferito?

 

Invitiamo filmmaker con progetti di lungometraggi e serie TV in diverse fasi di sviluppo. Ci sono partecipanti che arrivano con il trattamento, altre hanno una bozza avanzata. Quindi il lavoro è diverso per ogni progetto.

La settimana è strutturata in modo che le partecipanti inizino e terminino con una breve presentazione dei loro progetti davanti a tutti.

Questo è importante perché tutte noi – partecipanti e mentori allo stesso modo – partecipiamo al processo di sviluppo di ogni progetto; il feedback non si limita alle sessioni organizzate, ma si estende alle conversazioni davanti a un caffè, a una cena o durante una passeggiata in città.

 

Nei giorni successivi dividiamo le partecipanti in gruppi per discutere in profondità i progetti e poi tenere sessioni individuali con le mentori. Tutte le partecipanti hanno la possibilità di ottenere un feedback da ciascuna mentore, in modo che ogni partecipante riceva note complete sulla propria bozza. C’è quindi tempo per scrivere e consegnare i compiti.

 

L’ultimo giorno è la presentazione del risultato di tutto questo lavoro: possiamo vedere cosa è cambiato nella storia e come ne parlano le realizzatrici. È molto difficile riscrivere una bozza o anche un trattamento in una settimana, ma è possibile trovare il cuore della tua storia o inventare una nuova struttura o presentazione. Certo, c’è del lavoro da fare dopo il seminario, ma le basi sono gettate.

 

E poi 2-3 mesi dopo organizziamo un follow-up online per vedere a che punto sono tutte.

 

Le partecipanti della prima edizione hanno ammesso che la scadenza per inviare materiali aggiornati li ha anche aiutate nel loro processo, altrimenti solitario e facile da ignorare nella vita frenetica di tutti i giorni.

 

La struttura sopra descritta è un modello, ma improvvisiamo anche lungo il percorso e siamo flessibili se riteniamo che sia necessario qualcos’altro. Durante tutta la settimana cerchiamo davvero di creare questa atmosfera di aiuto e sostegno reciproci e non si ha mai la sensazione che un progetto sia più importante dell’altro.

 

Tutte tifano per tutte le altre e, in un certo senso, ci riteniamo reciprocamente responsabili del successo delle altre.

 

 

Quest’anno Céline Sciamma ha incontrato i partecipanti online e possiamo immaginare quanto deve essere stato emozionante. Sogni selvaggi: chi vorresti invitare di persona al Lab come ospite e perché?

 

Siamo rimasti assolutamente entusiasti quando Céline Sciamma ha confermato la sua disponibilità per un Q&A online.

Tuttavia, poiché l’aspetto della condivisione è così importante per il laboratorio, vorremmo concentrarci sul portare le cineaste a Paestum. Speriamo infatti di avere Céline con noi il prossimo anno, magari organizzando anche una retrospettiva del suo lavoro aperta al pubblico. Sarebbe fantastico averla con noi: parlare, cenare, passeggiare per i templi!

 

Céline è la figura femminile di punta del panorama cinematografico non solo europeo ma internazionale e ogni suo film è una nuova esplorazione dello sguardo femminile, una curva di apprendimento per tutti noi. Quindi questo in realtà è già un sogno che si sta avverando…

 

Altrimenti ci piacerebbe ovviamente ospitare le migliori registe che lavorano oggi: Jane Campion, Kelly Reichardt, Sofia Coppola, Greta Gerwig, Lynne Ramsay, Andrea Arnold, l’elenco potrebbe continuare… Sarebbe fantastico imparare dalla loro esperienza e lasciarsi ispirare ascoltando le loro storie di successo.

 

Ci piacerebbe anche avere più talenti italiani presenti e speriamo di portare a Paestum anche registe locali.

 

 

Quali sono le prospettive per HerArts e per Eliza?

 

Continueremo con i nostri due laboratori annuali, uno in primavera e uno in autunno. Con due edizioni all’attivo speriamo di poter cercare fondi e sponsor, in modo da poter mettere a disposizione il laboratorio a chi non può permettersi la quota e anche per invitare più ospiti relatrici. Ci siamo avvicinati ai festival cinematografici locali e speriamo di stringere una collaborazione con loro. Stiamo anche cercando piattaforme di settore con cui collaborare, in modo da poter dare maggiore visibilità alle nostre ex studenti e ai loro progetti.

 

Vogliamo continuare a lavorare con la nostra comunità di alunne per aiutare a rendere l’industria più aperta alle registe, più consapevole dei contenuti creati e diretti dalle donne, nuove narrative incluse. Siamo infatti in contatto con un altro laboratorio per registe (The Writers Lab) per collegare i nostri rispettivi gruppi di allume.

 

Vogliamo anche lavorare più a stretto contatto con la comunità cinematografica locale. Stiamo ora discutendo con la Campania Film Commission per fare qualcosa insieme: ad esempio, organizzare un workshop di sviluppo per i filmmaker campani, invitare i produttori locali a incontrare i nostri talenti internazionali o organizzare un workshop per i filmmaker interessati a girare i loro progetti in Campania. Le possibilità sono infinite e attendiamo con impazienza questa collaborazione poiché, per ovvie ragioni, per noi la Commissione è un partner strategico. Siamo stati davvero molto contenti di aver ospitato Simona Monticelli, coordinatrice esecutiva della Campania Film Commission, questa scorsa edizione, che ci ha raccontato a lungo del loro lavoro e dell’industria cinematografica regionale. Speriamo che questo sia solo l’inizio di una bella amicizia.

 

Quanto a me, devo trovare il tempo per lavorare sui miei progetti! Ho scherzato con le nostre partecipanti sul fatto che dopo il nostro laboratorio ho bisogno di trovare io una residenza per lavorare sulla mia sceneggiatura… Quando ciò accadrà, so che ora avrò anche una comunità di meravigliose registe ed esseri umani che mi supporteranno nel mio cammino.

 

 

Grazie, Eliza, per la condivisione e il lavoro che stai svolgendo con HerArts!

 

 

 

Eliza Subotowicz ha studiato scrittura e regia alla Columbia University di New York City. Il suo cortometraggio di tesi “Ben” è stato premiato dalla Directors Guild of America. Il suo successivo cortometraggio “Mercy” ha partecipato a una trentina di festival in tutto il mondo (Palm Springs ShortFest, Melbourne IFF, Raindance e altri) e ha ricevuto il Best Short Award al Durban IFF. È allieva di Berlinale Talents, MFI Script 2 Film, MIDPOINT Intensive, Cine Qua Non Lab, tra gli altri, e dei programmi di formazione per la consulenza di sceneggiatura organizzati da Sources 2 e MIDPOINT Institute. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio. Eliza ha lavorato anche come programmatrice di festival cinematografici, coordinatrice di eventi di settore, analista di sceneggiature e lettrice per aziende, fondi e laboratori tra cui il Warsaw Film Festival (Polonia), il MIDPOINT Institute (Repubblica Ceca) e il Doha Film Institute (Qatar). Insegna sceneggiatura alla Łódź Film School in Polonia. Nel 2022 ha co-fondato HerArts Film Lab, un workshop internazionale di sviluppo di sceneggiature per cineaste donne tenutosi in Italia dove ricopre il ruolo di regista.

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