PANEL | Cannes Film Festival –
Invisible Women in Conflict Zone
30 Aprile 2024
Il Festival di Cannes è in arrivo e WIFT Israel organizza il suo annuale approfondimento sul lavoro delle professioniste dell’audiovisivo.
Quest’anno il dovuto tema è Invisible Women in Conflict Zone. How Can We Transform the Invisible into Visible? e si svolgerà venerdì 17 maggio dalle 9:30 alle 11:00 presso l’Israel Pavilion nel settore Village International Riviera.
Intervengono:
Tsiako Abesadze, Producer, Natura Film – Georgia
Aleksandra Božović, Managing Director, Film Centre – Montenegro
Michal Lavi, Director and Scholar – Israel
Natalie Movshovych, Head, Ukainian Film Institute – Ukraine
Martina Petrovic, Head, Creative Europe MEDIA – Croatia
Iris Zappe-Heller, Vice Director, Austrian Film Institute – Austria.
Modera:
Victoria Thomas, Producer & Course Director, United Kingdom.
Le donne che vivono in zone di conflitto devono affrontare sfide complesse come la disuguaglianza di genere, la violenza, la visibilità, lo sfollamento e altro ancora.
Nonostante le immense difficoltà, dimostrano resilienza, coraggio e determinazione nel ricostruire continuamente le loro vite e nel difendere la pace, la giustizia e l’uguaglianza nelle loro comunità.
La rappresentazione delle narrazioni e dei loro punti di vista è oggi più che mai fondamentale.
Pertanto, le donne creatrici che rappresentano le loro voci nelle zone di conflitto svolgono un ruolo centrale nel garantire che le loro prospettive raggiungano il mondo.
Come possiamo trasformare l’invisibile in visibile?
Su questo tema così sofferto, condannando la guerra come strumento di risoluzione di conflitti tra popoli e manifestando solidarietà verso chi si trova in tutte le zone martoriate, come WIFTM Italia auspichiamo che questo incontro contribuisca alla condivisione di esperienze di resilienza e di visibilizzazione provenienti dai paesi presenti, consapevoli che sono molte le storie da raccontare in modo informato e consapevoli che mancano all’appello.
L’evento è aperto al pubblico.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]