Nasce ANICA ACADEMY
26 Ottobre 2020
A metà ottobre 2020 è stata costituita la Fondazione ANICA Academy, il MIA è stata l’occasione per presentarla alla comunità professionale.
ANICA Academy è un progetto ambizioso e serio di formazione avanzata, specialistica, da e per l’audiovisivo. La garanzia sul livello dell’offerta formativa è nel DNA dei fondatori: si sono affiancate ad ANICA alcune tra le più importanti aziende del settore: RAI, Netflix, Medusa (con endorsement del gruppo Mediaset), ViacomCBS, Vision Distribution.
Queste aziende sono tutte portatrici dello stesso messaggio, declinato nella varietà che rispecchia le loro differenze: è necessario costruire in Italia un centro di competenze in grado di far diventare il nostro Paese un hub di talenti – tecnici, editoriali, tecnologici – formati per affrontare la sfida dell’industria audiovisiva internazionale.
E’ ancora presto per dire quali saranno le prime azioni, ma lo sguardo è all’inclusione, alla parità di accesso, alla capacità di risposta in tempo reale all’evoluzione del mercato del lavoro del settore. Francesca Medolago Albani, Responsabile Pianificazione Strategica per ANICA, è stata nominata Segretario Generale dal CDA, un incarico importante, che fa seguito al lungo lavoro di progettazione.
Come WiFT&M applaudiamo questa iniziativa basata su principi che da sempre sosteniamo per il ruolo chiave che potrà svolgere nella crescita delle professionalità audiovisive e dell’intera industria. Più che mai in momenti di crisi c’è bisogno di progetti che guardino al futuro e costruiscano percorsi professionali che rispondono alle richieste del mercato di oggi e soprattutto di domani.
Accogliamo la nomina della nostra socia Francesca Medolago Albani a Segretario Generale con la massima soddisfazione, conoscendo ed apprezzando da tempo le sue competenze, visione e capacità organizzative.
Buon lavoro, Francesca! Benvenuta Anica Academy!
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]