MOSTRA | Cactaceae
di Barbara Oizmud
30 Aprile 2024
DIONEA IN MOSTRA!
Dionea è l’opera creata dall’artista Barbara Oizmud in occasione dell’evento Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere organizzato da WIFTM Italia in occasione dello scorso 25 novembre 2023, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso Palazzo Merulana a Roma.
L’opera è stata quindi completata presso Palazzo Merulana e lì esposta fino al 5 gennaio.
Insieme ad altre opere dell’autrice, Dionea è adesso protagonista della mostra Cactaceae in corso a Roma presso l’hotel DoubleTree by Hilton Rome Monti in Piazza dell’Esquilino 1.
Cactaceae rende omaggio a una specie di piante, e piante grasse, che per antonomasia sono un simbolo di resistenza: esseri viventi in grado di sopravvivere in ambienti ostili e con poche risorse.
Diffusa negli spazi a piano terra dell’hotel, la mostra dialoga con con le piante e gli elementi botanici presenti.
Il percorso espositivo ospita una selezione delle opere più recenti di Barbara Oizmud, che hanno come denominatore comune l’attenzione verso tematiche sociali urgenti e la difesa delle realtà più discriminate e a rischio.
Da Una donna, dedicata all’esperienza dell’artista all’interno della casa circondariale di Rebibbia, a Polline, che ragiona sulla flora e fauna acquatica, a Domino, dove l’abbraccio di Lilith, Minerva e il Minotauro parla di un sentimento di resistenza e di parità di genere, l’artista trasfigura donne reali, mitologiche, simboliche, animali, piante in nuove creature pronte a sorprenderci e a farci riflettere.
Per chi ha visto Dionea in corso di creazione durante il 25 novembre, per chi conosce l’opera di Barbara Oizmud e per chi non la conosce… non perdetevi Cactaceae!
E se prude la condivisione social… taggate anche WIFTMI! 😀
Per ulteriori informazioni: Cactaceae | Art Exhibition
Per contattare l’artista: Barbara Oizmud
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]