L’Osservatorio europeo dell’audiovisivo spiega l’EMFA – European Media Freedom Act
8 Dicembre 2024
L’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, che fa parte del Consiglio d’Europa a Strasburgo, ha pubblicato una nuova relazione esplicativa – Unpacking the European Media Freedom Act – incentrata sull’European Media Freedom Act (EMFA).
Il rapporto è stato redatto dal Prof. Mark D. Cole, professore di diritto dei media e delle telecomunicazioni presso l’Università del Lussemburgo e direttore degli affari accademici dell’Istituto di diritto europeo dei media (EMR) di Saarbrücken, e da Christina Etteldorf, ricercatrice senior dell’EMR.
Questo rapporto, descritto dall’Osservatorio come esauriente ma accessibile, spiega la nuova legislazione sui media che intende garantire la libertà dei media, il pluralismo e un mercato interno dei media ben funzionante in tutta l’Unione europea.
L’EMFA è entrato in vigore il 1° maggio 2024 e la maggior parte delle nuove norme si applicherà pienamente a partire dall’8 agosto 2025.
Una ricerca utilissima per chiunque voglia comprendere il contenuto e le implicazioni del nuovo European Media Freedom Act!
Il report completo è QUI (inglese).
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]