Lettere dal futuro prossimo.
Il nuovo volto del cinema:
lo storytelling immersivo alla conquista dei festival

28 Ottobre 2022

Dall’unione di nuove tecnologie e cinema nascono da anni capolavori narrativi e cinematografici. Progetti innovativi che i festival del cinema in tutto il mondo premiano e mettono in luce.

 

Il cinema in Realtà Virtuale non è un’eccezione e da anni proliferano i festival che osservano artisti esplorare questa tecnologia e trasportare gli spettatori nel mondo in cui vivono i personaggi dei film.

 

Nel futuro in cui vivo, molti festival sono tenuti direttamente in VR e nei metaversi, mentre voi, per ora, potete godere di molti dei principali festival di film e intrattenimento che dedicano tempo e spazio ai professionisti del mondo XR.

 

In Italia, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality.

 

Con il suo Venice Immersive, accoglie la crescita dei media immersivi e include, oltre alla VR, tutti i mezzi di espressione creativa XR, installazioni, live performance e mondi virtuali. Oltre alla sezione Venice immersive, che nel 2022 ha presentato 43 progetti da 19 paesi, il festival propone anche una versione virtuale esplorabile tramite avatar su VRChat.

 

The Man Who Couldn’t Leave di Singing Chen che ha vinto come Best Experience al Venice Immersive 2022, visibile qui.

 

All’estero invece, il Tribeca Film Festival presenta proiezioni cinematografiche, spettacoli musicali e altri eventi intorno a Manhattan. La sezione Tribeca Immersive mette in mostra esperienze di XR all’avanguardia che colmano il divario tra storytelling e tecnologia.

 

Sempre negli Stati Uniti, il SXSW è conosciuto per le sue conferenze che celebrano la convergenza delle industrie interattive, cinematografiche e musicali, mentre la sezione New Frontier del Sundance presenta innovazioni nel cinema e nell’arte e come novità 2022 ha introdotto The Spaceship, un mondo virtuale visitabile in forma di avatar per sperimentare la line-up dei progetti, partecipare a proiezioni e riunirsi per feste in tempo reale.

 

La Spaceship di Sundance è un luogo virtuale che ospita i progetti XR e altri progetti tecnologici emergenti del festival.

 

Spostandoci in Asia, Sandbox Immersive Festival (SIF) è il primo festival multimediale virtuale indipendente in Cina dedicato a promuovere contenuti XR e a lavorare a livello globale per creare il miglior programma immersivo per l’industria, i professionisti e il pubblico in generale in Cina e nel mondo.

 

A Londra, invece, il Raindance Film Festival celebra tutti i creatori XR indipendenti, gli sviluppatori di giochi, i creatori di mondi virtuali e gli artisti con i Raindance Immersive Awards che premiano creatività, ingegnosità e abilità artistica. Dal 26 ottobre al 26 novembre 2022 si potrà accedere alla selezione di 39 rivoluzionarie esperienze XR indipendenti, narrazioni, mondi virtuali ed esibizioni dal vivo disponibili in VRChat, Horizon Worlds, WebXR e di persona.

 

Parallelamente, in Francia, il festival Les Ailleurs, articola una selezione di opere in VR, proiezioni interattive e opere sonore spazializzate mentre VRHAM! Virtual Reality & Arts Festival Hamburg è il primo festival artistico internazionale basato ad Amburgo con focus sui modi innovativi di percepire i contenuti artistici, creando al contempo uno spazio per il discorso su argomenti socialmente rilevanti.

 

Nel 2022, VRHAM! ha presentato ULTRAMARIN, un’istallazione VR con il focus il tema dell’acqua presentata anche nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia e della Biennale d’Arte di Venezia. Un assaggio qui.

 

Tantissimi quindi i festival, di cui qui sono stati citati solo i maggiori, che permettono di capire dove siete, ad oggi, nello sviluppo della cinematografia in VR.

 

Ma, l’ampia diversità di esperienze qui sopra elencate suggerisce, appunto, che non è la mera parte di sviluppo tecnologico a trainare il settore, ma la sua congiunzione con la narrazione e la creatività. Un campo in crescita con infinite possibilità di creazione.

 

E questo lascia agli artisti, e quindi a voi, una scelta: mettervi in gioco, o stare a guardare?

 

Vostra,

Guia

 

 

 🚀 Per porre domande Guia, scrivete a [email protected] con oggetto: Lettera per il futuro prossimo

Guia appare per cortesia di 🚀 MIAT – Multiverse Institute For Arts & Technology 🚀 

MIAT – Multiverse Institute For Arts & Technology è un centro creativo ed educativo per le arti immersive e le tecnologie emergenti, che integra un centro di produzione creativo che genera esperienze immersive originali e un’Accademia per le tecnologie emergenti – la realtà virtuale (VR), aumentata (AR), mixata (MR) e intelligenza artificiale (AI) – con programmi di formazione hands-on, guidati da professionisti internazionali.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]