Le donne sanno ridere:
scrivere commedie al femminile.
Laboratorio di scrittura di genere e pitching contest –
Milano, 06-08.03.2024
30 Marzo 2024
Si è svolto a Milano presso l’Università Cattolica dal 6 all’8 marzo il workshop Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile. Laboratorio di scrittura di genere e pitching contest.
Nata dalla collaborazione tra l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Ateneo (Almed), Sguardi Altrove Film Festival (SAFF) e Women in Film, Television & Media Italia, con il patrocinio di AGICI (Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti), 100 Autori, CNA Cinema e Audiovisivo, Lo Scrittoio e WGI-Writers Guild Italia, l’iniziativa ha visto partecipare 18 autrici di provenienza e formazione diversa con i loro progetti originali e molta determinazione.
La tre giorni è partita con l’introduzione di Mariagrazia Fanchi (direttrice Almed) e Cinzia Masotina (sceneggiatrice e docente di scrittura, Board DOC/IT, Consiglio Nazionale CNA Cinema e Audiovisivo) e la masterclass di Massimo Locatelli (presidente Dams e direttore Master Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali, Almed).
Hanno condotto i moduli di laboratorio Cinzia Masotina e Francesca Staasch (sceneggiatrice e regista), con la partecipazione di Domizia De Rosa (Presidente, WIFTMI).
Dopo molto esporre, ragionare, scrivere, ragionare, scrivere di nuovo, il workshop si è concluso con la sessione di pitching dell’8 marzo e l’attesa designazione della vincitrice.
A comporre l’attenta e qualificatissima giuria: Emilia Bandel (Sviluppo e coproduzioni, Cinemaundici), Irene Magrelli (Development Editor, Indiana Production), Erica Negri (Executive Producer, Sky Italia) e Gesualdo Vercio (VP Programming, Warner Bros. Discovery),
Le vie del Signore di Miranda Angeli è il progetto che si è distinto per la sua freschezza, presentando personaggi unici e tematiche universali, offrendo spunti interessanti per sviluppi futuri.
Il premio di €2.000 è stato consegnato alla vincitrice durante la serata finale della 31a edizione di Sguardi Altrove – Women’s International Film Festival il 23 marzo 2024 presso il Cinema Arlecchino a Milano. (vedere qui)
Ulteriori informazioni qui.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]