Focus on… Claudia Catalli
30 Settembre 2022
Le nostre conversazioni con le socie che nelle forme più diverse sostengono attivamente il lavoro dell’associazione proseguono con Claudia Catalli, scrittrice e giornalista nonché per noi ritrattista ufficiale dei talenti che più ci ispirano con la rubrica La donna del Mese.
Ciao Claudia! Quando e perché hai deciso di far parte di WIFTMI e di che cosa ti occupi in associazione?
Ciao care, ho deciso di far parte di WIFTMI perché credo profondamente nel fare rete tra donne, nella sorellanza e nel sostegno reciproco per far emergere talenti e professionalità femminili. Come giornalista mi preme da sempre approfondire e riflettere su temi come gender equality, women’s empowerment, leadership al femminile e rappresentazione delle donne sullo schermo, e ho trovato in WIFTMI splendide compagne piene di entusiasmo con cui poter dialogare e confrontarmi. Cito su tutte la nostra Theresia Braun, con cui mi lega un rapporto speciale: fu lei a invitarmi al primo aperitivo WIFTMI un paio di anni fa. Da lì è scattato l’amore con WIFTMI, insieme abbiamo portato avanti diverse iniziative che ho avuto anche il piacere di moderare, da Chi ha paura del femminile? alla tavola rotonda Dalla parte delle donne, passando per la partecipazione a Visionarie con il panel Potere alle parole.
Ci racconti qualcosa del tuo percorso professionale e dei tuoi interessi?
Le cose per cui vado matta sono fondamentalmente tre. Il rumore del mare, la scrittura e il cinema. Delle ultime due sono riuscita a farne una professione, da circa vent’anni lavoro come giornalista e critica cinematografica, collaboro con diverse testate nazionali (tra cui L’Espresso, La Stampa, Grazia, Wired, MyMovies etc) e conduco festival ed eventi di settore. La grafomania mi ha spinto a scrivere anche molto altro, tipo un romanzo e una miniserie TV, racconti, saggi, più qualche programma TV e podcast che ho anche condotto. Il mio motto è “Non scrivere né per te né per gli altri, né per l’oggi né per il domani, né per il guadagno né per la gloria: insegui il tuo piccolo assoluto.”
Su che cosa stai lavorando nel 2022 e quali sono i tuoi obiettivi?
Fare previsioni sul mio 2022 è facile: scriverò. Ovunque e comunque. Spero di vedere degli ottimi film e di scrivere qualcosa che valga la pena leggere. Mi piacerebbe assistere a sempre più meeting e iniziative volte a valorizzare e sostenere le donne, le sorelle, le amiche e le professioniste.
Insieme siamo un’ondata di energia inarrestabile.
Grazie, Claudia e buonissimo lavoro!
Seguite Claudia Catalli sui social e scoprite i suoi articoli sulle testate nazionali.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]