Diversity Media Awards 2023

30 Giugno 2023

Saranno trasmessi il 1 luglio su RaiUno i Diversity Media Awards, che sono stati consegnati il 21 giugno al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.

 

In questa ottava edizione condotta da Matilda De Angelis e Alberto Boubakar Malanchino, sono stati premiati i personaggi e i contenuti mediali che si sono distinti nel corso dell’anno precedente per una rappresentazione valorizzante e inclusiva delle persone per genere e identità di genere, orientamento sessuale e affettivo, età e generazioni, etnia, disabilità, aspetto fisico.

 

Il lavoro di analisi dietro i premi si basa sull’annuale Diversity Media Research realizzata da Fondazione Diversity con l’Osservatorio di Pavia, 2B Research e il Comitato Scientifico che vede partecipare numerose università italiane.

 

Nell’ambito dell’evento Francesca Vecchioni, presidente della Fondazione Diversity, ha ricevuto il Telegatto, l’iconica statuetta che TV Sorrisi e Canzoni assegna alle personalità che si sono maggiormente distinte nel settore dell’intrattenimento contemporaneo, dalla TV allo sport, dalla musica al cinema per “l’impegno e le azioni concrete, di forte impatto sociale, volte a promuovere la diffusione di una cultura sempre più inclusiva anche all’interno del mondo dell’entertainment”.

 

Ecco tutti i premi:

 

 

Personaggio dell’Anno Ornella Vanoni

 

Miglior Film La Timidezza delle Chiome diretto da Valentina Bertani 

 

Miglior Serie TV Italiana Prisma

 

Miglior Serie TV Straniera The Umbrella Academy

 

Miglior Programma TV Quelle Brave Ragazze – The Voice Senior (ex-aequo)

 

Miglior Programma Radio I Miracolati

 

Miglior Podcast Storia del Mio Nome

 

Creator dell’anno Aida Diouf Mbengue

 

Miglior prodotto digitale Diet Culture. Ripassimo Smart

 

Miglior Serie Kids Super Benny

 

Miglior TG Ius scholae e diritto alla cittadinanza: a che punto siamo? di Cristiana Palazzoni per TG3

 

Miglior Articolo Stampa Quotidiani Sono stato un bimbo non conforme. Proteggiamo il cuore dei più piccoli di Jonathan Bazzi per La Stampa

 

Miglior Articolo Stampa Periodici Leggi, percorsi e il balzo tra gli adolescenti. Tutti i punti che dividono di Greta Sclaunich per 7  Corriere della Sera

 

Miglior Articolo Stampa Web Mai Dati: l’inchiesta che denuncia l’assenza di dati sulla legge di Francesca Polizzi per TheWom.it.

 

Per saperne di più qui. Tutte le candidature qui.

 

 

I Diversity Media Awards sono un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Diversity, no-profit fondata e presieduta da Francesca Vecchioni. Sono prodotti da Fondazione Diversity in collaborazione con YAM112003.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]