Diciamolo bene – Catcalling
28 Luglio 2023
Catcalling è un termine di recente importazione che sta sostituendo le nostrane ‘molestie di strada’ o anche ‘molestie in strada’.
In passato, con chiara incomprensione del peso che tali molestie potevano avere su chi le subiva, si parlava del fenomeno del ‘pappagallismo’, ovvero di quei maschi italiani che divenuti ‘pappagalli della strada’ ripetevano senza intelligenza i loro presunti complimenti e inviti alle spesso inermi passanti.
Anche il termine catcalling fa riferimento ad un comportamento animale, il ‘catcall’, ovvero il non apprezzato verso che i gatti fanno di notte.
Come ci racconta l’Accademia della Crusca, il termine passa poi nella seconda metà del Settecento ad indicare “l’atto di fischiare a teatro gli artisti sgraditi e il fischio di disapprovazione stesso”. Comportamento quindi molto sgradito da chi lo riceveva, ma chissà talora meritato.
La sgradevolezza si trasferisce in strada e cambia vittime a partire dal 1956 per poi giungere in Italia negli anni Dieci del 2000, dove trova pronta accoglienza nonostante necessiti ancora di spiegazione.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]