Dalla parole ai fatti –
ANICA aderisce alla
Carta Etica WIFTMI

19 Luglio 2023

Si è svolto il 18 luglio 2023 l’evento Dalle parole ai fatti. Una cassetta degli attrezzi per la parità e la sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzato da ANICA in collaborazione con Amleta APS e Women in Film, Television & Media Italia.

 

Il Presidente dell’ANICA Francesco Rutelli ha annunciato la firma della Carta di Comportamento Etico di Women in Film, Television and Media Italia, definendolo “un primo passo serio e credibile che segna una pagina importante verso il benessere delle persone nei luoghi di lavoro di tutta la filiera audiovisiva”.

 

“ANICA sente una responsabilità nel contribuire” ha dichiarato la Segretaria Generale Francesca Medolago Albani, intervenuta dal palco assieme alle Presidenti delle due Associazioni, Cinzia Spanò, Presidente dell’associazione Amleta e Domizia De Rosa, Presidente di WIFTMI.

 

“Lavoriamo da tempo con l’associazione Differenza Donna per dare assistenza legale alle lavoratrici dello spettacolo vittime di violenza e molestie” ha dichiarato Spanò e De Rosa spiega “Per capire la portata del fenomeno possiamo pensare a un iceberg, fuori dall’acqua vediamo i femminicidi, la violenza, le molestie più gravi. Se scendiamo sott’acqua arriviamo agli aspetti culturali, in fondo c’è il linguaggio – pensate a episodi recenti di body-shaming, sessismo e razzismo nei media”.

 

Sul palco sono poi intervenuti le avvocate Giuliana Aliberti, Chiara Dellacasa, Chiara Colasurdo e l’avvocato Mario Fusani, che hanno illustrato in modo chiaro il quadro normativo nel quale ci si muove, individuando strumenti e azioni già disponibili e tracciando alcune possibili strade ulteriori.

 

Il comunicato stampa e la registrazione dell’evento sono disponibili al seguente link.

 

 

La Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo di WIFTMI è lo è lo strumento di prevenzione creato e adottato da WIFTM Italia, ma disponibile per tutte e tutti contro le molestie sessuali, gli atti intimidatori e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming sul luogo di lavoro e di studio, per la tutela della dignità della persona, delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti del settore audiovisivo.

Per saperne di più: qui

Francesco Rutelli (ANICA) annuncia l’adesione alla Carta Etica.

 

Da sinistra: Domizia De Rosa (WIFTMI), Cinzia Spanò (AMLETA), Francesca Medolago Albani (ANICA)

 

Da sinistra: Domizia De Rosa, Mario Fusani, Giuliana Aliberti, Chiara Dellacasa, Chiara Colasurdo.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]