Contemporanea Film Festival –
Parità di genere e produzione cinematografica –
Torino, 12.10.2024

3 Ottobre 2024

Sguardi sulla produzione cinematografica. Il Piemonte, l’Italia, l’estero

12.10.2024 | ore 18:00

Torino | Circolo dei Lettori, Via Gianbattista Bogino, 9

Ingresso libero

 

Un panel di esperti del settore per riflettere su iniziative e strategie a sostegno della parità di genere nell’industria cinematografica.

 

Parteciperanno il direttore di Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera, la presidente di Women In Film, Television & Media Italia Domizia De Rosa, la produttrice Pilar Saavedra Perrotta, la responsabile Acquisizioni e Vendite per Teodora Film Beatrice Gulino e la presidente di Torino Città per le Donne Antonella Parigi.

 

L’incontro si concluderà con la premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso internazionale alla presenza della giuria.

 

Interverranno:

 

Paolo Manera, Film Commission Torino Piemonte

 

Domizia De Rosa, Women In Film, Television & Media Italia

 

Pilar Saavedra Perrotta, produttrice

 

Beatrice Gulino, Teodora Film

 

Antonella Parigi, Torino Città per le Donne.

 

 

Programma completo: LINK

 

Contemporanea International Film Festival nasce con l’ambizione di creare un luogo di incontro tra generazioni, saperi e sguardi differenti. Un cantiere aperto dove
indagare la capacità delle immagini di interrogare la realtà attraverso gli sguardi delle donne che lavorano davanti e dietro la macchina da presa.

 

Se le numerose opere prime che animano la selezione ufficiale del festival testimoniano la volontà di celebrare le registe del futuro, la decisione di dedicare questa terza edizione a una grande maestra del cinema italiano come Lina Wertmüller ci ricorda che la storia è sempre contemporanea e non smette mai di fornirci nuove chiavi di lettura per interpretare il presente.

 

Armate di intelligenza, ironia e di una straordinaria libertà creativa, le opere in programma infrangono i confini tra i generi, contaminano i linguaggi e ci invitano a rimettere in
discussione i modelli di rappresentazione dominanti nella cultura visiva contemporanea. Attraverso il cinema e gli incontri con le protagoniste e i protagonisti del panorama culturale contemporaneo, il festival intende dare vita a uno spazio dove il cinema dialoga con la sua storia, il suo futuro e le altre arti.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]