CONFERENZA | Work and Play – Gorizia, 10-11.07.2024
29 Giugno 2024
Si terrà a Gorizia il 10 e 11 luglio la conferenza Work and Play: Studying the Labour of and around Acting in Contemporary European Cinema alla quale WIFTM Italia avrà l’onore di partecipare.
Domizia De Rosa, Presidente di WIFTMI, interverrà alla Tavola Rotonda dal titolo Labour and Gender Equity. Practices, Policies, Prospects insieme a Eleonora Giovanardi, attrice e Co-fondatrice di Amleta, Valeria Perdonò, attrice e Co-fondatrice di Amleta, e in collegamento online Mia Benedetta, attrice e Consigliera UNITA, e Francesca Romana De Martini, attrice, acting coach e Consigliera UNITA.
Moderano: Mariapaola Pierini (Università degli Studi di Torino) e Gloria Dagnino (Università degli Studi di Udine).
La conferenza nasce dal progetto di Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano dal titolo F-ACTOR. Forme di recitazione professionale nei media contemporanei. Formazione, reclutamento e gestione, discorsi sociali in Italia (2000-2020), che vuole studiare le questioni del lavoro in relazione non solo al divismo, ma anche alla recitazione sullo schermo in Europa.
Il punto di partenza della ricerca è stato la scarsità di informazioni sulle funzioni, logiche e routine professionali degli interpreti e delle interpreti (e degli/delle intermediari/e a loro legati) entro una filiera produttiva e distributiva strutturata. Di conseguenza, il progetto si è affidato a strumenti metodologici originali, integrando i più assestati studi sulla performance, sulla celebrità e sullo stardom con l’approccio dei media production studies.
Tre i campi di indagine strettamente legati: (a) formazione; (b) gestione e reclutamento; (c) i discorsi sociali e mediali che validano il ruolo degli attori professionisti.
Qui la piattaforma online del progetto: F-ACTOR.
La conferenza si propone quindi di esplorare le molteplici forme di lavoro che costituiscono, informano e circondano la recitazione contemporanea sullo schermo. In questo senso, non si interessa solo al lavoro degli/delle interpreti europei contemporanei e al modo in cui si interseca con caratteristiche individuali come il genere e l’età., ma anche alle varie forme di lavoro che preparano, accompagnano, gestiscono, fanno circolare, manipolano, consumano e valutano la performance dell’interprete sullo schermo sullo sfondo di un’industria cinematografica europea sempre più globalizzata e corporativa.
Le Unità di ricerca che hanno partecipato al progetto sono:
- Università degli Studi di Udine: Francesco Pitassio (PI), Cristina Jandelli, Alberto Scandola
- Università di Bologna: Luca Barra (responsabile), Sara Pesce
- Università degli Studi di Torino: Mariapaola Pierini (responsabile), Giulia Carluccio, Alessandro Amaducci, Armando Petrini, Antonio Pizzo, Federica Mazzocchi
- Sapienza Università di Roma: Emiliano Morreale (responsabile), Sonia Bellavia, Marta Marchetti.
La conferenza di svolge presso l’Aula Magna sita nel Centro Polifunzionale di Gorizia, in Via Santa Chiara 1/a, Gorizia.
⇓ Il programma completo ⇓
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]