CONFERENZA | GEMINI-SCAPES –
Serial dramas, gender issues and European young audiences

28 Marzo 2025
Si svolgerà a Roma dal 10 all’11 aprile la conferenza GEMINI-SCAPES: Detecting the Interplay Between Serial Dramas, Gender Issues, and European Young Audiences.
La conferenza presenterà i risultati della ricerca del progetto GEMINI, evidenziando come i serial drama possano contribuire all’uguaglianza di genere tra studenti e insegnanti/formatori/formatrici delle scuole superiori europee. Questa ricerca abbraccia vari contesti socio-culturali e vari livelli di uguaglianza di genere, fornendo preziose informazioni sulle strategie di produzione e narrazione che modellano le identità di genere nei media.
I relatori principali approfondiranno temi critici: la professoressa Danielle Hipkins esplorerà come i film e la televisione per adolescenti fungano da piattaforme per voci femministe e incarnazione, mentre la professoressa Francesca Comunello affronterà le sfide dell’età digitale e l’importanza della ricerca incentrata sui giovani nella comprensione delle pratiche online di genere. Le loro intuizioni ispireranno e informeranno le nostre discussioni sull’uguaglianza di genere.
WIFTM Italia prosegue la sua partecipazione al progetto Gemini intervenendo al panel:
Venerdì 11 aprile | 11:00 -12:30
ROUND TABLE | From production to streaming: what challenges for gender representation and European young adults in serial dramas?
discussants
Luca Barra, University of Bologna
Ludovico Bessegato, Director
Laura Cocciolo, Banijay
Domizia De Rosa, WIFTM Italy
Kim Toft Hansen, Aalborg University
Valeria Manieri, Le Contemporanee
chair
Valentina Re, Link Campus University
La conferenza finale ospiterà anche una “Cerimonia di premiazione del concorso di sceneggiatura” e lancerà l'”Osservatorio permanente sull’uguaglianza di genere e la diversità”.
📅 Quando: 10-11 aprile
📍 Dove: Link Campus University, Roma
⏳ Registrazione: entro il 31 marzo
Per saperne di più QUI.