Cagliari, 19-23.06.2024 –
Selezione WIFTMI a
Filming Italy Sardegna 2024
29 Giugno 2024
Si è conclusa in Sardegna la settima edizione di Filming Italy Sardegna, l’evento ideato e diretto da Tiziana Rocca.
Dopo Filming Italy Los Angeles, prosegue la collaborazione del festival con WIFTMI, che torna a presentare tre dei quattro corti visti a Los Angeles, moltiplicando così le opportunità di visione e conversazione per i titoli selezionati.
Tre autrici, tre stili, tre storie diverse tra loro in accordo sulla necessità di cambiare le storie individuali e la Storia. Ne cercano la soluzione attraverso il filtro del paradosso e dell’ibridazione dei generi: il fantastico, l’horror, il thriller, il romantico, l’erotico.
Ecco i titoli:
Corpo unico di Mia Benedetta
In un presente/futuro distopico le donne si sono estinte. È un mondo di soli uomini cacciatori, in cui anche solo il ricordo del femminicidio da loro commesso viene punito. I tre uomini protagonisti sono rinchiusi in uno spazio chiuso perché infettati dal ricordo. E’ la pena del contrappasso.
Switch di Daniela Giordano
Emma, lavora come donna delle pulizie nei bagni pubblici di una stazione, dove passa le intere giornate, rifugiandosi nella lettura di romanzi e immedesimandosi nelle protagoniste. Durante un turno, in una toilette, rova una borsa valigia che nessuno viene a reclamare. A casa, è raggiunta dalle grida di una violenza domestica che si sta consumando nell’appartamento accanto. Nel cuore di una notte molto agitata, decide di aprire la valigia scoprendo banconote e gioielli. Cosa farà Emma?
We Should All Be Futurists di Angela Norelli
Tra gli anni ’10 e ’20 del Novecento, in un allusivo carteggio, Rosa confida all’amica Giorgina un segreto: l’uomo-macchina di cui parla Marinetti non è un futuro prossimo per gli uomini, come dicono i futuristi. È un presente per le donne, che Giorgina può ricevere per posta.
Il programma completo del festival, che ha visto numerosi ospiti dall’Italia e internazionali, masterclass e altre occasioni di approfondimento, è qui.
Le conversazioni con Margherita Mazzucco, Brie Larson, J. D. Washington, Paz Vega, Ambra Angiolini ed altri ospiti ancora sono QUI.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]