ANALISI | Box Office:
Le professioniste del cinema italiano
29 Giugno 2024
Il numero di giugno di Box Office, la rivista di settore edita da E-Duesse, ha dedicato la copertina e la cover story del mensile al racconto e all’analisi de Le professioniste del cinema italiano.
Dopo la prima esplorazione compiuta l’anno passato nell’articolo Più donne per un mercato più creativo e competitivo, Box Office e la giornalista Valentina Torlaschi tornano a sondare numeri e tendenze del settore.
Tra le professioniste in copertina e interpellate a supporto della ricerca, Domizia De Rosa, Presidente di Women in Film, Television & Media Italia, che qui dichiara a proposito del mercato italiano e il raggiungimento della parità di genere:
«È un cambiamento lento.
La crescita della presenza femminile alla regia o in altri ruoli artistici a predominanza maschile si misura in pochi punti percentuali.
Sul fronte manageriale, purtroppo, non c’è una misurazione di dati strutturata.
I dati sono fondamentali, sono l’unico modo per dialogare con gli scettici e servono per stare ancorati alla realtà: la ricerca di Apa è una base importante, ora l’invito è proseguire con inquadrature ancora più dettagliate, case study più precisi, dati più granulari”.
E aggiunge per noi:
“Investire sulle professioniste, sulle loro competenze e sulla loro progettualità è fondamentale per nutrire tutta la filiera e ancora necessario, come dicono i dati. Forse più necessario che mai, vista la costante sfida per l’attenzione e il tempo del pubblico.
Per non aspettare il 2080 o altre date simili basate sui calcoli per arrivare ad un’effettiva parità di genere, è importante guardare a tutti gli strumenti a disposizione del settore e modificarli dove i risultati siano deludenti – che si parta dal mentoring o dagli interventi delle istituzioni per arrivare alle distribuzioni e destinazioni.
È tempo di pensare a degli acceleratori, dei veri e propri booster di vitamine creative e finanziarie”.
L’articolo 2024: Cover Story: La professioniste del cinema italiano 2024
Gli articoli 2023: Editoriale: più donne per un mercato più creativo e competitivo; Cover Story: Le professioniste del cinema italiano
Box Office, testata E-Duesse, è disponibile gratuitamente in digitale attraverso l’app di Box Office attraverso Google Play e App Store.
Per leggere l’intero numero del giugno 2023 clicca QUI. Il numero del 6 giugno 2024 è QUI.
⇓ La copertina 2023 ⇓
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]