ALF premi cinema 2024 –
le vincitrici
14 Ottobre 2024
La serata di premiazione di ALF, premi cinema al femminile si è svolta a Milano, nello spazio Arianteo presso Fabbrica del Vapore il 27 settembre scorso.
A condurre l’appuntamento la giornalista Roberta Poggi di SKY TG24.
Premio donne sceneggiatrici
La giuria composta da Paolo Giordano, Paola Randi, Anna Pavignano, Monica Zapelli, Mia Benedetta, Cristiana Capotondi, Elettrra Canovi, Marta Donzelli, Daria D’Antonio, Paola Comencini e Giorgio Gosetti ha scelto:
Crash!! di Annalaura Greco
Il premio è stato consegnato da Anna Pavignano e Ilaria Branca di Romanico, ALF premi cinema, Brand promoter.
Da sinistra a destra: Annalaura Greco, Anna Pavignano, Roberta Poggi e Ilaria Branca di Romanico
Le altre finaliste erano:
Alma di Anna Francesca Leccia e Federica Baggio
Franz di Valentina Ghetti e Giulia Pagnacco
Asso Piglia Tutto di Veronica Chirra
Il canto della regina di Ambra Principato e Lucio Besana (coautore del soggetto).
Le cinque finaliste hanno lavorato per tre mesi sulla stesura della sceneggiatura con un editor: Michel Buraggi, Giovanni Busellato, Eleonora Giugliano, Gloria Puppi e Greta Scicchitano. Il percorso di formazione offerto è stato seguito da Irene Magrelli (comitato organizzatore di ALF, sviluppo editoriale dei contenuti).
Premio miglior film europeo al femminile
Con la collaborazione degli/delle studenti del corso di Laurea Magistrale in TV, Cinema e New Media della facoltà di Comunicazione dell’Università IULM di Milano e la supervisione di Luisa Comencini, Comitato organizzatore di Alf, Relazioni Istituzionali e Formazione.
La giuria composta da Paola Casella, Andrea Chimento, Domizia De Rosa, Vittorio Lingiardi, Paolo Mereghetti, Marina Pierri, Patrizia Rappazzo, Barbara Sorrentini e Valentina Torrini ha scelto:
Houria di Monia Meddour.
Il premio è stato consegnato da Domizia De Rosa, Presidente Women in Film, Television & Media Italia e Serena Morgagni, Direttrice comunicazione Gruppo Bper Banca
Domizia De Rosa e Monia Meddour
Premio donne registe ADV
La giuria del premio Karim Bartoletti, Francesco Cinquemani, Angela Cossellu, Barbara Falcomer e Debora Magnavacca ha scelto:
Imperfect You di Georgia Hudson
Il premio è stato consegnato da Annamaria Testa e Marta Colombi di Colombi Diamonds.
il videosaluto di Georgia Hudson
Sono intervenute sul palco: Lella Costa, Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna e Mia Benedetta, delegata U.N.I.T.A per le questioni di genere.
Congratulazioni a tutte le vincitrici e ad Aimara Garlaschelli, direttrice artistica e Gaia Guarducci, direttrice artistica e organizzativa!
Comunicato stampa completo qui.
ALF, premi cinema al femminile è una manifestazione biennale e internazionale il cui obbiettivo è promuovere le donne del cinema, dell’audiovisivo e ADV attraverso la formazione, l’apertura di bandi, attività di networking e, naturalmente, l’istituzione di premi a loro dedicati.
Foto: ALF premi cinema al femminile
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]