A tutto schermo –
Felicità
29 Settembre 2023
Felicità, il film diretto da Micaela Ramazzotti e vincitore del premio Premio degli spettatori – Armani Beauty è in sala dal 21 settembre.
Presentato nella sezioni Orizzonti Extra all’80° Mostra del Cinema di Venezia, nella sua prima opera come regista affronta le dinamiche complesse di una famiglia disfunzionale, i temibili Mazzoni di Fiumicino.
Nel ricevere il premio una emozionata Ramazzotti ha sottolineato di averci ‘messo l’anima nel film’ e ha invitato tutti, in particolar modo chi infelice, a lottare per la felicità, come fa il suo personaggio, Desirè.
Desirè è una sorella e figlia dal bagaglio emotivo pesante, tra genitori dediti alla denigrazione ( Max Tortora e Anna Galiena) e un fratello instabile psicologicamente (Matteo Olivetti). Non va meglio con il compagno (Sergio Rubini) preso dalle proprie priorità borghesi.
Nel raccontare il suo film, la regista e attrice ha parlato di emancipazione, quella di fratello e sorella dalla sfera tossica dei genitori, ma anche quella di chi vedrà il film, auspicando che la visione faccia scattare tutti gli allarmi necessari in chi riconoscerà i meccanismi vessatori dei Mazzoni.
E certamente il film stesso è parte della conquista da parte di Ramazzotti del ruolo attivo nelle proprie storie attraverso la storia di una donna non emancipata e irrisolta scritta con Isabella Cecchi e Alessandra Guidi.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]