WIFTMI partecipa a
Le parole e l’immagine riflessa
18 Marzo 2024
WIFTMI partecipa al corso di formazione Le parole e l’immagine riflessa. Donne, rappresentazione e linguaggio per una cultura del rispetto che si terrà giovedì 21 marzo dalle 9.30 alle 13.30 nella sede della FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana presso la sala Walter Tobagi in via delle Botteghe Oscure 54 a Roma.
A intervenire sarà Astrid de Berardinis, Vice Presidente, WIFTM Italia.
L’evento è organizzato dalla Federazione della Stampa con le professioniste e i professionisti del cinema e della televisione, le commissioni Pari Opportunità di Fnsi, Usigrai, Ordine dei giornalisti e l’associazione GiULiA,
Promuovere un cambiamento culturale e sociale a partire dal contrasto degli stereotipi nell’informazione, nella comunicazione, nella rappresentazione della donna e nel linguaggio, per una piena inclusività.
Sindacato e Ordine dei Giornalisti sono impegnati da lungo tempo per cambiare il linguaggio dell’informazione nel rispetto di genere e per la prevenzione del femminicidio, con il Manifesto di Venezia e l’art. 5 bis del TU.
Il corso nasce come confronto con le professioniste e i professionisti del cinema, della televisione, dell’audiovisivo, per ragionare di comunicazione a 360 gradi: film, serie tv, podcast, piattaforme.
È prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook FNSI.
PROGRAMMA
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]