Switch
di Daniela Giordano –
FILAF 2024 | Selezione WIFTMI
26 Febbraio 2024
Switch di Daniela Giordano è uno dei quattro corti selezionati da WIFTM Italia per partecipare al Filming Italy Los Angeles 2024, l’evento creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che si svolge dal 26 al 29 febbraio 2024.
Vincitore alll’Altff_ Alternative Film Festival nella categoria cortometraggi come Best Drama International, Switch è la seconda regia dell’attrice, sceneggiatrice e regista Daniela Giordano e vede protagonisti Daniela Margherita, Lena Sebasti e Fabrizio Apolloni.
Emma, lavora come donna delle pulizie nei bagni pubblici di una stazione, dove passa le intere giornate, rifugiandosi nella lettura di romanzi e immedesimandosi nelle protagoniste. Vive così una vita parallela che la porta fuori dal grigiore della sua esistenza. Durante un turno, in una toilette,trova una borsa valigia che nessuno viene a reclamare. L’ufficio Oggetti Smarriti chiuso, costringe Emma a portare con sé la borsa. Sul pianerottolo di casa, è raggiunta da rumori e grida disperate di una giovane donna vittima di una violenza domestica che si sta consumando nell’appartamento accanto al suo e con la quale si identifica. Riemergono i ricordi del suo passato di violenze, il terrore e l’impossibilità di reagire. Nel cuore di una notte molto agitata nella quale non riesce a dormire, decide di aprire la valigia scoprendo un tesoro in banconote e gioielli. Cosa farà Emma?
Racconta Daniela Giordano:
“In Switch, ho voluto lanciare un messaggio positivo raccontando che non bisogna rassegnarsi alla violenza sia fisica che psicologica che subiscono le donne di tutte le età a vari livelli.
La solidarietà femminile, gli strumenti culturali ed economici sono determinanti per l’emancipazione da tutti i tipi di coercizione e violenza. Le mie protagoniste trovano la determinazione per cambiare paradigma e abbandonare la prigione di solitudine e rassegnata accettazione.
Ringrazio WIFTM Italia, per aver condiviso questa prospettiva, promuovendolo al Filming Italia Los Angeles 2024”
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]