Si parla di “Bravi ragazzi” a Formare gli Sguardi – Bordighera, 24.03.2025

1 Aprile 2025
Il 24 marzo si è tenuto presso il Cinema Olimpia di Bordighera l’evento conclusivo del progetto Formare gli sguardi alle ore 15:00, dedicato ad una riflessione sull’adolescenza maschile com gli/le studenti e gli/le insegnati dell’Istituto Fermi – Polo – Montale di Ventimiglia a partire dal libro Bravi ragazzi. Cosi vicini cosi lontani. I maschi adolescenti oggi di Romana Andò (Giulio Perrone Editore).
All’incontro hanno partecipato l’autrice Romana Andò, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali – Sapienza Università di Roma e responsabile scientifica del progetto insieme ad altri ospiti, tra cui le referenti del progetto scolastico, la Prof.ssa Ambra Saitta docente di Lettere dell’IIS Fermi di Ventimiglia (IM) e Federica Nicchiarelli, Responsabile Area Formazione di Women in Film, Television & Media Italia (WIFTM Italia).
Da sinistra a destra: Federica Nicchiarelli, Ambra Saitta, Romana Andò
Per il gruppo P.E.N.E.L.O.P.E. Coordinamento Donne del Ponente Ligure sono intervenute la Presidente Daniela Lorenzi, Pia Orsini e Laura Mingione.
Da sinistra a destra: Laura Mingione, Pia Orsini, Daniela Lorenzi
Come si costruisce l’identità maschile nei media e nella cultura popolare? Quali modelli di mascolinità vengono proposti e interiorizzati dai ragazzi di oggi?
Queste le domande centrali esplorate durante l’incontro.
Il progetto Formare gli sguardi: Educazione al linguaggio visivo e cinematografico attraverso le lenti dell’inclusività è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Cinema e Immagini per la Scuola 2024, con il tema Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.
Nella foto di apertura da sinistra a destra: Simona Giaconella (Segreteria generale e social media manager, Formare gli sguardi, WIFTMI), Romana Andò, Federica Nicchiarelli, Ambra Saitta