Premio WIFTMI a Sguardi Altrove Film Festival
– Milano, 29.03.2025

1 Aprile 2025

Premiate Paola Randi e Alice Ambrogi!

 

La serata di premiazione della 32ᵃ edizione di Sguardi Altrove Women’s International Film Festival si è svolta a Milano il giorno 30 marzo 2025 presso Accademia09.

 

Il  premio WIFTMI è quest’anno dedicato alla sezione #FrameItalia e ha visto le giurate Emma Elena Ferrarotti, Talent Agent e fondatrice dell’Agenzia Queerky, Chiara Spagnoli Gabardi, Giornalista, Critica Cinematografica, Libera Docente, Filmmaker e Valentina Torlaschi, Giornalista ed Executive Editor per la rivista Box Office premiare:

 

La storia del Frank e della Nina di Paola Randi
Una favola moderna che rappresenta una Milano inedita, fondendo realtà e difficoltà ad esistere. Grazie a uno sguardo femminile poetico e ironico che illumina questi giovani ai margini in tutta la loro complessità, emergono le tematiche della disabilità, integrazione, maternità in un contesto disagiato; problemi che trovano una via di fuga nella famiglia queer, esaltata dall’interpretazione, del cast, dalla scelta delle musiche e da una cifra registica ritmata e delicata.

 

Menzione Speciale a Ogni Pensiero Vola di Alice Ambrogi
Una menziona speciale per un film che esplora il delicato tema della salute mentale negli adolescenti, mostrando un’empatia sincera, col solo intento di mettersi in ascolto e provare a capire l’altro. Perché l’alterità è ciò che ci permette di diventare noi stesse/i.

 

Da sinistra a destra: Valentina Torlaschi, Emma Elena Ferrarotti, Chiara Spagnoli Gabardi, Domizia De Rosa (Presidente, WIFTMI), Daniela Di Maio (Consigliera e Referente Milano Lombardia, WIFTMI)

 

Congratulazioni alle vincitrici per due opere molto diverse e molto vitali.

 

 

QUI per scoprire tutti i premi di questa edizione del SAFF.

 

Per conoscere meglio la Giuria WIFTMI x Sguardi Altrove Film Festival 2025

 

EMMA ELENA FERRAROTTI

Founder e Talent Agent di Queerky. una realtà innovativa e rivoluzionaria, un’agenzia di scouting, rappresentazione e promozione di persone che nel Talento riconoscono la propria sfumatura performante, scardinando così una attenzione anacronistica ad una estetica stereotipata. L’obiettivo di Emma, agente da oltre 15 anni, è di divulgare una presenza inclusiva nel mondo dello spettacolo, che sia di tutela e valorizzazione.

 

CHIARA SPAGNOLI GABARDI 

Lavora come critica cinematografica e giornalista, occupandosi di cultura e sostenibilità per riviste internazionali, reti radiotelevisive e piattaforme di realtà virtuale. Ha moderato conferenze per istituzioni quali la Japan Foundation di Londra e la Triennale di Milano. Nellambito dei film festival collabora con alcuni di essi in qualità di consulente ed è spesso invitata a far parte di giurie internazionali. Come filmmaker, ha esperienza come produttrice e assistente alla regia di produzioni straniere. Lavora inoltre come autrice e produttrice televisiva, per dei format di approfondimento da lei ideati. Il suo lavoro nei media si intreccia con il suo percorso di artista visiva: i suoi “Material Puns” sono stati esposti in quattro continenti e in alcune occasioni li ha donati per sostenere delle cause sociali. Ha scritto la raccolta di poesie Silent Women, in terzina dantesca, dando voce a 21 registe del cinema muto, poi divenuta un Podcast. Dal 2015, ha una cattedra di Phenomenology of Contemporary Arts presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.

 

VALENTINA TORLASCHI

Laureata in Storia e Critica del Cinema con Gianni Canova alla IULM, da oltre 15 anni lavora come giornalista, redattrice e critica per riviste cartacee e siti online specializzati nel settore cinematografico e dello spettacolo. In passato ha scritto e lavorato nelle redazioni di “Best Movie”, “ScreenWEEK”, “Duellanti”. Attualmente è Executive Editor per “Box Office”, il magazine B2B leader in Italia per gli operatori del mercato audiovisivo.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it