Sguardi Altrove
Film Festival 2025

4 Marzo 2025
Sguardi Altrove Women’s International Film Festival, a Milano dal 12 marzo al 7 aprile: un festival metropolitano lungo un mese dal centro città alle periferie. 50 film da 23 paesi, nove sezioni, tre concorsi (lungometraggi e cortometraggi under 35 internazionali e opere italiane indipendenti), omaggi al cinema giapponese a regia femminile e alla storia straordinaria di Elvira Notari, focus su lavoro e violenza economica di genere, conflitti e diritti umani, inclusione e disabilità. Premio Le Forme del Cinema alle attrici Federica Fracassi e Lucia Sardo.
Sguardi Altrove Women’s International Film Festival, al traguardo della 32ᵃ edizione, si trasforma in un festival metropolitano scoprendo nuovi schermi come quelli di Accademia09 e Wanted Clan, , lo Spazio Alda Merini, l’Auditorium di Rho, senza dimenticare realtà consolidate della programmazione d’autore come l’Anteo Palazzo del Cinema e Il Cinemino o le sedi di prestigiosi istituti universitari quali l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università Iulm.
«Diffuso in varie location cittadine, declinato su oltre un mese Sguardi Altrove Women’s International Film Festival ha rifatto il look diventando un festival metropolitano che si apre alla città e accompagna il pubblico anche in luoghi tutti da scoprire – dichiara la direttrice del festival Patrizia Rappazzo – Tanti film da vedere e gustare, approfondire con gli ospiti e far ri-vivere ancora fuori dalla sala, assaporando quello che ci rimane addosso. Tra vita vissuta e realtà immaginata. Un’edizione ricca che ha rivoluzionato il format originale e che si inscrive nel tessuto e nei luoghi della città che da tanti anni decreta il suo successo. Un festival pensato per un pubblico eterogeneo, attento e curioso ai nuovi generi e linguaggi. Un inedito cine tour firmato da giovani promesse e nomi noti, per una vertigine di immagini, storie e suoni provenienti da tutto il mondo».
Il programma prevede una selezione di 50 film da 23 paesi declinati in nove sezioni di cui tre competitive: Nuovi Sguardi, riservata ai lungometraggi internazionali a regia femminile, Sguardi (S)confinati per i corti internazionali delle giovani filmmaker under 35 e #FrameItalia, finestra sul cinema italiano indipendente
e premio del pubblico. A queste si aggiungono il Premio Le Forme del Cinema, il riconoscimento che Sguardi Altrove attribuisce ogni anno alle attrici, registe e professioniste del mondo dello spettacolo, gli omaggi ad autrici e cinematografie inedite, le anteprime fuori concorso, i focus su lavoro e violenza economica di genere, conflitti e diritti umani, e la sezione Inclusion & Disability per la promozione della diversità, equità e inclusione. In parallelo, la consueta attenzione alla formazione con un calendario di appuntamenti dedicati e cine lezioni aperte al pubblico e agli studenti delle Università Cattolica e Iulm.
Inaugurazione mercoledì 12 marzo, a partire dalle ore 17.00, all’Università Iulm con le prime proiezioni ufficiali del concorso cortometraggi Sguardi (S)confinati e, alle 19.00, la cerimonia ufficiale di apertura del festival.
Programma completo QUI
A Elvira Notari nei 150 anni dalla nascita, al cinema giapponese a regia femminile, alla cantautrice e attivista siciliana Rosa Balistrerisono dedicati tre omaggi in programma rispettivamente giovedì 20 marzo al Cinema Wanted Clan, mercoledì 19 marzo all’Anteo Palazzo del Cinema e sabato 29 marzo all’Accademia09.
Confermato anche quest’anno il premio WIFTMI, che in questa edizione rinnovata del festival sarà dedicato alla sezione #FrameItalia.
Compongono la giuria WIFTMI:
– Emma Elena Ferrarotti, Talent Agent e fondatrice dell’Agenzia Queerky
– Valentina Torlaschi, Giornalista ed Executive Editor per la rivista Box Office
– Chiara Spagnoli Gabardi, Giornalista, Critica Cinematografica, Libera Docente, Filmmaker
Comunicato stampa completo QUI