RICERCA –
Inclusione e diversità nell’advertising
22 Dicembre 2023
L’Italia è ancora indietro sul fronte inclusività, posizionandosi al di sotto del benchmark globale dell’Inclusion Index (59% contro il 63% a livello mondiale).
A dirlo è UNA – Aziende della Comunicazione Unite, che ha presentato i dati italiani della ricerca WFA/Kantar relativa all’industry del marketing e dell’advertising.
L’8% delle donne intervistate ha dichiarato di aver subito personalmente discriminazioni di genere nella propria azienda, contro l’1% degli uomini.
Il 15% delle donne ha osservato discriminazioni basate sul genere nella propria azienda (7% gli uomini).
Il 44% delle donne (e solo il 13% degli uomini) ritiene poi il genere possa ostacolare la carriera nella propria azienda, mentre solo il 16% delle donne ritiene ci sia parità di salario rispetto ai colleghi.
La strada è ancora molto lunga, a dispetto di chi crede il contrario…
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]