REPORT | Fondazione Libellula: Survey L.E.I. (Lavoro, Equità, Inclusione) 2024
28 Aprile 2024
TI TOCCA.
Questo il titolo della Survey L.E.I. (Lavoro, Equità, Inclusione) 2024 condotta da Fondazione Libellula e presentata lo scorso 5 marzo insieme a 3Bee, la nature tech company italiana che sviluppa tecnologie per il monitoraggio e la tutela della biodiversità.
“Ti tocca” perchè “anche se non sei tu la persona che ha commesso questa forma di violenza, anche se non sei tu la persona che l’ha subita, cosa potresti fare per evitare che capiti sul tuo posto di lavoro? Cosa faresti nel caso fossi testimone o ti venisse riportato un episodio di contatto fisico indesiderato?”.
“Ti tocca” perchè sul campione di 11.201 donne il 40% delle donne ha subito contatti fisici indesiderati sul posto di lavoro.
E ancora: quasi 7 donne su 10 hanno ricevuto complimenti e allusioni, quasi 7 donne su 10 sono state oggetto o hanno sentito battute sessiste.
Per paura di incorrere in commenti o attenzioni indesiderate sul proprio corpo quasi 1 donna si 2 modifica il proprio abbigliamento.
Quasi 7 su 10 vedono rallentato il proprio percorso di crescita (o quello di altre donne) a causa della maternità o di altri ruoli di cura.
Quasi 7 su 10 sentono allusioni e commenti rispetto alle conseguenze negative della maternità per un’azienda.
Ne parla diffusamente The Good in Town qui.
Qui per richiedere l’ebook.
Fondazione Libellula nasce con lo scopo di agire su un piano culturale per prevenire la violenza sulle donne e la discriminazione di genere anche attraverso i posti di lavoro.
Le aziende che fanno parte del Network Libellula si impegnano a contrastare il fenomeno coinvolgendo le proprie persone in progettualità dedicate
• alla decostruzione degli stereotipi;
• alla promozione dell’empowerment;
• alla cura del linguaggio;
• allo sviluppo di un ambiente di lavoro equo e inclusivo;
• alla creazione di luoghi di lavoro sicuri.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]