Rappresentare la disabilità

28 Ottobre 2022

The Ruderman Family Foundation è una fondazione americana che premia film e serie TV che offrono rappresentazioni autentiche di persone con disabilità.

 

Quest’anno hanno premiato l’attrice autistica Vanessa Burghardt (nella foto) che interpreta Lola, la figlia di Dakota Johnson (Domino) in Cha Cha Real Smooth con il Seal of Authentic Representation.

 

Sono stati inoltre premiati la serie di Paramount+ series Star Trek: Strange New Worlds per aver scelto Bruce Horak, il primo attore realmente cieco in Star Trek, per il ruolo del capo ingegnere Lt. Hemmer, la serie di HBO The Sex Lives of College Girls, Color My World with Love di Hallmark e la serie di Apple TV+ Best Foot Forward.

 

I premiati, ha detto Jay Ruderman, presidente della Ruderman Family Foundation, “dimostrano che praticare il casting inclusivo e la rappresentazione autentica non  sono solo una scelta moralmente corretta e solida, ma anche un fattore significativo nel successo di una produzione”.

 

Prendiamo appunti e soprattutto prendiamo esempio!

 

Altri premi che guardano alla rappresentazione della disabilità sotto il cappello della diversità sono i Diversify TV Awards che vengono consegnati ogni anno al Mipcom. Quest’anno l’appuntamento si è tenuto il 19 ottobre e trovate qui  l’elenco dei programmi vincitori divisi nelle categorie Representation of Race & Ethnicity (Scripted + Non-scripted), Representation of LGBTQIA+ (Scripted + Non-scripted), Representation of Disability (Scripted + Non-scripted), Representation of Diversity in Kids Programming (Pre-school + Older Children) e Premio MIP Cancun.

 

Per la rappresentazione della disabilità ha vinto Exceptional (Israele, trailer) nella categoria Scripted e Ellie Simmonds: A World Without Dwarfism (USA, trailer) in quella unscripted.

 

In Italia abbiamo i Diversity Media Awards organizzati da Diversity Lab, le cui categorie sono per genere e per personaggio piuttosto che per tipologia di diversità e la cui ultima edizione si è tenuta il 29 maggio scorso. Da segnalarsi il vincitore come Miglior articolo stampa periodici: ABILISMO. Il nome dell’odio di Simone Alliva (L’Espresso) che potete leggere qui.

 

 

Per maggiori informazioni: Ruderman Foundation | Ruderman Seal of Approval  |  ‘Cha Cha Real Smooth’ Honored With Ruderman Seal (EXCLUSIVE) – VarietyDiversity Media Awards  | I vincitori di Diversity Media Awards 

Iniziative a teatro con call to action declinabile anche in versione audiovisiva: Arthur Hughes, Gabriella Leon Among Performers Taking Part in Disney, ITV-Supported Deaf, Disabled and Neurodivergent Talent Celebration ‘About Time!’ (EXCLUSIVE)

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]