POLICY | VALORE D:
Dal silenzio all’azione

7 Novembre 2024

Presentata a Roma lo scorso 5 novembre, la policy Dal silenzio all’azione. Come le aziende possono agire e fare rete contro la violenza di genere e domestica è realizzata da Valore D in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila e ha l’obiettivo di fornire alle aziende strumenti efficaci e concreti per tutelare e supportare una propria risorsa vittima di violenza e rendere i luoghi di lavoro spazi accoglienti e sicuri.

 

L’iniziativa evidenzia l’importanza della collaborazione nel contrasto alla violenza di genere e domestica e prevede in particolare:

 

-il coinvolgimento di tutti gli attori presenti all’interno delle singole organizzazioni;

-la condivisione di buone pratiche tra aziende per fare rete contro la violenza;

 

-il ricorso a figure esperte o strutture dedicate come i Centri Antiviolenza per agire in maniera corretta ed efficace.

 

Il lavoro finale è una policy di oltre 60 pagine e un elenco contenente più di 50 best practice provenienti dalle aziende del network Valore D.

 

La prima parte della Policy offre una panoramica sul fenomeno della violenza di genere.

 

La seconda sezione indaga più a fondo le dinamiche relazionali della violenza di genere e affronta in maniera dettagliata il tema della violenza domestica.

 

La terza parte  si rivolge con specificità alle aziende, enfatizzando il ruolo che queste ultime possono avere nel prevenire e contrastare la violenza di genere e domestica.

 

Nella quarta sezione la policy fornisce una vera e propria guida per le aziende che intendono attivarsi concretamente sul tema tramite l’approccio “ISSA”: Informare, Svelare, Sostenere e Amplificare

 

Per ulteriori dettagli e per scaricare la policy qui.

 

Valore D è la prima associazione di imprese in Italia – oltre 380 ad oggi, per un totale di più di due milioni di dipendenti e un giro d’affari aggregato di oltre 500 miliardi di euro – che dal 2009 è impegnata a costruire un mondo professionale senza discriminazioni, in cui l’uguaglianza di genere e la cultura dell’inclusione supportano l’innovazione, il progresso e la crescita delle organizzazioni e del nostro Paese.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it