Online, 24.11.2022
Sguardi a confronto

29 Novembre 2022

Nell’ambito della rassegna di documentari diretti da registe latino-americane dal titolo Cinema delle donne sudamericane organizzata a Palermo da La Biblioteca delle donne e centro di consulenza legale UdiPalermo, in collaborazione con Cinema De Femmes e il Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Sicilia, WIFTMI ha avuto il piacere di partecipare all’incontro Sguardi a confronto presso il CSC-Sede Sicilia che si è tenuto il 24 novembre, in apertura della manifestazione, che ha visto coinvolte/i le/gli studenti.

 

Hanno partecipato in modalità da remoto la nostra Presidente Domizia De Rosa e Florencia Santucho (Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos). A introdurle, la direttrice di CSC-Sede Sicilia, la regista Costanza Quatriglio.

 

La conversazione fra le due ospiti è stata fin troppo ricca di spunti, direzioni, suggerimenti da poterla sintetizzare e quindi rubiamo una metafora alla nostra Presidente per una suggestione dicendo che si è tessuta una tela a più mani attraverso il tempo e lo spazio, le rivoluzioni e i continenti, il corpo e l’immaginario, con la spoletta puntata sui diritti e sulla responsabilità.

 

Più che le aspettative, le richieste del titolo sono state mantenute e non poteva essere diversamente vista la forza e l’urgenza delle opere presentate poi nel pomeriggio: il documentario Mujeres de la mina di Loreley Unamuno e Malena Bystrowicz, i corti Eres tu di Mon Ross e Hambre di Diana Quiroga.

 

Un grazie speciale va alla nostra socia Annalisa Calvi, per favorire con la sua costante attenzione l’incontro fra WIFTMI e le realtà di Palermo, confidando in nuove occasioni e sperando anche in presenza se le agende lo permetteranno!

 

Questo il programma completo della giornata e qui lo spot della rassegna.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]