Naba – nuovo Master in Screenwriting for Series

28 Luglio 2023

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Master Accademico in Screenwriting for Series che inizierà a ottobre 2023 al campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

 

Il Master propone un programma didattico intensivo sulla scrittura seriale attraverso il quale, tra teoria e pratica progettuale, accorciare la distanza tra i diplomati e il mondo professionale.

 

Il Master, per il quale sono aperte ora le iscrizioni, ha come obiettivo quello di formare i futuri professionisti nell’ambito della scrittura per l’audiovisivo dando loro gli strumenti per affrontare un mondo in continua evoluzione (e internazionalizzazione) contribuendo allo sviluppo di progetti seriali. Quella che una volta era la figura dello sceneggiatore ora si è arricchita di diverse altre professionalità, tra cui lo story editor, lo script consultant, l’head of development e persino il producer o il creative producer, e prevede una conoscenza approfondita di come funziona l’industria dell’audiovisivo. Per questo motivo, un confronto costante sullo sviluppo del corso è avvenuta proprio con WGI – Writers Guild Italia.

 

Anche WIFTMI è stata coinvolta nel progetto, come racconta il video che vedeva  in azione lo scorso anno le nostre rappresentanti.

 

Francesca Staasch, Advisor Leader del Master e Vincenzo Cuccia, Media Design and New Technologies Area Leader raccontano del nuovo corso e della collaborazione con WIFTMI nell’intervista di Davide Zazzini per Cinematografo NABA, nasce Screenwriting for Series: “Formiamo sceneggiatori di qualità”:

 

“L’attenzione alla gender equality si dovrebbe ritenere consolidata: (…) NABA si è interfacciata nella costruzione di questo Master con Women in Film, Television and Media Italia. L’applicazione del superamento degli stereotipi di genere all’interno delle narrazioni è una tendenza che va monitorata già dalle prime fasi della scrittura e nel contesto stesso della formazione”.

 

Ricordiamo con piacere che tutti i corsi dell’Area Media Design and New Technologies aderiscono alla Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo di Women in Film, Television & Media Italia.

 

Il Master è disponibile nella doppia lingua, italiana e inglese.

 

Info qui.

Per saperne di più: Scopriamo il Master Accademico in Screenwriting for Series di NABA con Vincenzo Cuccia e Francesca Staasch | Cinema – BadTaste.it

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]