MILANO 2022 – Decisioni che contano al FeST
30 Settembre 2022
Il 25 settembre scorso abbiamo parlato di scelte, porte aperte e chiuse, role model e molto altro al panel Decisioni che contano che si è tenuto durante la quarta edizione del FeST – Il Festival delle Serie TV a Milano.
Hanno partecipato alla conversazione tre professioniste che ammiriamo e che con il loro lavoro dall’altro lato degli schermi contribuiscono a formare il nostro immaginario: Antonella Dominici, SVP Streaming South Europe, Middle East & Africa, Paramount, Nicole Morganti, Head of Italian Originals, Amazon Studios e Sonia Rovai, Senior Director Scripted Production, Sky Italia. Alla moderazione al nostra Presidente Domizia De Rosa.
In una conversazione franca e aperta, abbiamo chiesto loro di raccontarci che cosa significa oggi essere una donna di potere ovvero una donna che ha il potere e la responsabilità di decisioni, che hanno conseguenze sul mercato, sulla cultura e sul pubblico.
Si è discusso di come si diventa una decision-maker e se le caratteristiche necessarie per questo ruolo fossero già nel loro DNA.
Si è parlato di esempi positivi e negativi nella propria vita personale e professionale e come hanno condizionato le scelte.
Sono stati raccontati momenti molto personali nei quali una sliding door è apparsa ed è stata riconosciuta tale. O che invece ci hanno dovuto indicare e più di una volta perchè come è stato ricordato “Un uomo che è preparato al 20% per un ruolo, ci prova comunque a candidarsi. Una donna che è preparata all’80% rinuncia, perché non si ritiene ancora pronta.” E quindi diciamolo bene:
abbasso il perfezionismo autolesionista ed evviva l’autostima!
Si è concluso guardando al futuro e al modo in cui con il loro esempio e con le loro scelte stanno formando nuove generazioni di professioniste e professioniste, che speriamo stiamo approfittando al massimo della competenza, intelligenza e passione a disposizione.
Benché non sia stato voluto – ma il caso non è poi mai così casuale – in un tardo pomeriggio di una domenica elettorale, abbiamo parlato delle scelte che dobbiamo fare per crescere e per costruire la nostra personale cultura. E per trasmetterla.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]