Italian Black Movie Awards & Amleta
30 Luglio 2024
Lo scorso 20 luglio si sono svolti alla Casa del cinema di Roma gli Italian Black Movie Awards (IBMA) all’interno della decima edizione del RomAfrica Film Festival (RAFF).
Gli Italian Black Movie Awards nascono da un’idea dell’attrice Ira Fronten (House of Gucci, Il Ministro, Un passo dal Cielo) e dal desiderio di molte e molti che negli anni non hanno avuto la possibilità di vedere riconosciuto il proprio talento a causa di discriminazioni legate all’origine e al colore della pelle.
La sotto-rappresentazione di queste persone nell’industria cinematografica italiana e la conseguente mancanza di opportunità si ripercuote nella qualità della vita lavorativa, rendendo impossibile la crescita artistica per molte artiste e artisti di grande talento.
Per questo gli IBMA vogliono valorizzare artiste ed artisti, maestranze e professionalità afrodiscendenti che operano nel settore dell’audiovisivo italiano, e hanno come obiettivo il superamento di stereotipi e pregiudizi e la creazione di role models che possano ispirare le generazioni future.
Il premio è sponsorizzato dalla Roma Lazio Film Commission con il patrocinio dell’assessorato alla cultura di Roma Capitale, in passato dall’associazione Acmid Donna Onlus.
Dal 2023 l’associazione Amleta Aps (premio Amnesty Arte e diritti Umani 2021) decide di sostenere il premio per cui si crea anche il premio IBMA–Amleta con un focus afro-femminista.
Gli IBMA sono riconosciuti tra i premi ufficiali dell’industria cinematografica italiana.
In questa edizione IBMA Amleta ha premiato African American Drama on the Italian Stage, un progetto di laboratorio nato dalla collaborazione del Teatro di Roma e dell’Università della Tuscia con il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti che ha visto la traduzione i due testi inediti Puf! e Fabulazione, o la rieducazione di Undine della drammaturga afroamericana due volte premio Pulitzer Lynn Nottage cura di Valentina Rapetti.
Menzione speciale all’intero Cast del progetto African American Drama on the Italian Stage.
Miglior attrice emergente: Eny Cassia Corvo.
IBMA cinema è andato a i giovani attori Seydou Sarr e Moustapha Fall di Io Capitano di vascello Matteo Garrone con una menzione speciale per Issaka Sawadogo.
Gli Italian Black Movie Awards
– promuovono la rappresentazione sociale rafforzando il senso d’identità e d’appartenenza tra i cittadini e il territorio;
– promuovono l’inclusività, facendosi eco e vetrina delle politiche inclusive;
– promuovono la politica sociale e culturale di Roma, del Lazio e dell’Italia tutta, valorizzando l’afrodiscendenza e facendosi riconoscimento artistico della diaspora africana in Italia.
RomAfrica Film Festival / RAFF
Il RAFF è una rassegna cinematografica di film africani avviata nel 2015 che vuole raccontare l’Africa aldilà dei luoghi comuni, in un momento in cui l’Italia e il resto del mondo si confrontano con sfide globali che più che mai richiedono unità e reciproca conoscenza.
Diretto da Antonio Flamini, il RAFF è organizzato ogni anno da Internationalia, Itale20, Le Réseau, Nina International.
Le targhe artigianali in argento sono una creazione di Giovanni Pallotta.
Fotografia di Alessandra Notaro
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]