Il capofamiglia
28 Marzo 2023
Dopo essere stato omaggiato dalla critica internazionale e aver vinto numerosi premi tra cui Miglior film alla Semaine de la Critique di Cannes e il Gran premio della Giuria al Torino Film Festival nel 2021, Il Capofamiglia è al cinema dal 16 marzo distribuito da Wanted.
Opera prima del regista egiziano Omar El Zohairy dopo i cortometraggi Breathe Out e The Aftermath of the Inauguration of the Public Toilet at Kilometre 375, è il primo film egiziano a competere nella Cinéfondation al Festival di Cannes.
Protagonisti sono Demyana Nassar, Samy Bassiouny, Fady Mina Fawzy, Abo Sefen Nabil Wesa e Mohamed Abd El Hady.
Ne Il Capofamiglia seguiamo la vicenda di una madre mite e silenziosa, la cui esistenza è dedicata interamente al marito autoritario e i tre figli piccoli. A capovolgere gli equilibri è un gioco di magia che coinvolge il marito nel quale viene trasformato in un pollo.
Sguardo a terra, fazzoletto in testa, mai ferma ma sempre in movimento per prendersi cura della propria famiglia, la donna è priva di un nome, perché priva di identità propria. Attraverso l’assurdo imprevisto, la protagonista si trova per la prima volta affrontare il ruolo di capofamiglia in una società patriarcale e a riconsiderare la propria percezione di se stessa e del proprio ruolo.
Nel film tutto è sporco, logoro, macchiato. Il fumo nero che a volte si insinua in casa è prodotto dalla fabbrica dove tutti lavorano e dove tutti sono schiavi. Nonostante il luogo non sia specificato, questo non ha evitato numerose critiche al regista per la sua visione dell’Egitto contemporaneo.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]