Domeniche sensibili
per una diversa sensorialità con WordUp!
26 Ottobre 2020
A seguito del DPCM in data 24.10.2020 la programmazione delle Domeniche Sensoriali è stata sospesa. In attesa di poter definire le nuove date, continuate a leggere della bella iniziativa di Viola Santini e WordUp!
Il progetto nasce dalla collaborazione fra il centro multiculturale Bloom, l’associazione Fedora ed il gruppo WordUp! e si propone di offrire una proposta culturale accessibile per un pubblico con disabilità sensoriali e creare un percorso di sensibilizzazione sul tema.
Il primo appuntamento prevede alle ore 18:00 l’Aperisegno con Betti Taglietti, a seguire la Jam Session Sensoriale con Tia Airoldi.
Gli appuntamenti futuri, COVID permettendo, spazieranno dal cinema alla musica passando per momenti di aggregazione accessibili a tutte e tutti.
Ringraziamo la nostra socia Viola Santini, team leader di WordUp!, per aver creato e segnalato questa splendida attività.
WordUp! è un gruppo di giovani traduttori audiovisivi specializzato nel rendere accessibile la fruizione dei prodotti audiovisivi a persone con disabilità sensoriali visive e uditive tramite le tecniche di sottotitolazione per non udenti e audiodescrizione.
La disabilità è un tema ancora troppo poco percepito e condiviso nel nostro paese. Crediamo che ill mondo dell’audiovisivo possa e debba dare sempre di più un contributo responsabile ed accurato al di là dei facili sensazionalismi.
Complimenti Viola e buon lavoro WordUp!
Seguite Word Up:
Per saperne di più sulla prima Domenica Sensoriale:
Aperisegno è un format creato dall’Associazione CODA. Un modo divertente per scoprire, conoscere e imparare la LIS (Lingua dei Segni italiana).
Betti Taglietti è gastronoma laureata in Tecniche Erboristiche e in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione.
La Jam Session Sensoriale prevede l’utilizzo della Pedana Sensoriale, uno strumento che permette di trasformare il suono in vibrazione grazie a un sistema a trasduzione brevettato
Tia Airoldi è sound designer e si occupa di musicoterapia.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]