Bordighera, 18.12.2024 –
Al cinema con Formare gli sguardi –
“Kripton”
4 Dicembre 2024
In arrivo la seconda proiezione di Formare gli sguardi!
Il progetto Formare gli sguardi: Educazione al linguaggio visivo e cinematografico attraverso le lenti dell’inclusività è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Cinema e Immagini per la Scuola 2024, con il tema Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.
Il prossimo appuntamento con la rassegna cinematografica Costruire un nuovo sguardo per la cittadinanza è:
mercoledì 18 dicembre | dalle ore 10.00
KRIPTON
diretto da Francesco Munzi
Cinema Olimpia
Via Luigi Cadorna, 3 Bordighera (IM)
Al termine della proiezione, seguirà una tavola rotonda con la partecipazione dello psichiatra Dott. Mauro Pallagrosi e di altri ospiti, tra cui le referenti del progetto scolastico, la Prof.ssa Ambra Saitta, docente di Lettere dell’ IIS Fermi di Ventimiglia (IM), Federica Nicchiarelli, Responsabile Area Formazione di Women in Film, Television & Media Italia (WIFTM Italia) e la Prof.ssa Romana Andò, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali – Sapienza Università di Roma
Realizzato in collaborazione tra l’Istituto di Scuola Superiore Secondaria Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia e l’Associazione WIFTM Italia, il progetto offre uno spunto di riflessione sugli “sguardi” adottati nella produzione delle rappresentazioni sociali e mediali, con focus sulle narrazioni di genere e la vulnerabilità psicologica, sempre nel quadro più ampio e trasversale dell’educazione all’accoglienza della Diversità, Equità e Inclusione (DEI).
Kripton (2023) di Francesco Munzi è un documentario intenso che esplora le sfumature dell’esistenza umana in un paesaggio urbano affascinante e alienante. Con uno stile visivo potente e una narrazione profonda, Munzi cattura l’essenza di un’umanità sospesa tra sogni e disillusioni. Un’opera che lascia un segno profondo.
Ingresso libero.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]