A tutto schermo –
Odio il Natale

23 Dicembre 2022

Quante volte lo abbiamo detto, o anche solo pensato, oppure, se invece lo amiamo incondizionatamente nonostante le oggettive difficoltà del periodo (traffico impazzito, regali da fare, organizzazione di pranzi e cene, parenti serpenti) abbiamo sentito questa frase?

 

Odio il Natale è ora diventata una serie televisiva.

 

Disponibile dal 7 dicembre 2022 su Netflix, Odio il Natale è una commedia romantica a sfondo natalizio con protagonista Pilar Fogliati nei panni di Gianna, una trentenne alle prese con la ricerca dell’amore per il momento più critico dell’anno, quello dei giorni che precedono la cena di Natale con la famiglia.

 

Sono sei gli episodi che compongono la prima stagione della serie. Alla regia i CRIC (Davide Mardegan e Clemente De Muro), mentre la sceneggiatura è firmata da tre donne Elena Bucaccio, Viola Rispoli e Silvia Leuzzi. Prodotta da Matilde e Luca Bernabei per Lux Vide, società del gruppo Fremantle, è un adattamento della serie Netflix norvegese Natale con uno sconosciuto di Per-Olav Sørensen composta da due stagioni.

 

La serie omaggia la Fleabag di Phoebe Waller-Bridge con la rottura della quarta parete da parte di Gianna raccontando, inoltre, dell’idealizzazione dei genitori come individui e coppia e la scoperta della loro fallibilità.

 

Il Natale ce l’ha con Gianna. Il Natale la giudica. Il Natale le chiede (e ci chiede): a che punto sei della tua vita?

 

Gianna sinceramente pensava di essere a buon punto, tre amiche, un lavoro da infermiera che le piace. Ma il Natale se ne frega del tuo lavoro. A Natale tutto parla di coppia e famiglia. E Gianna una famiglia tutta sua non ce l’ha.

 

E così fa una promessa: alla cena della vigilia arriverà accompagnata. Ma da chi? Ha 24 giorni per scoprirlo. 24 giorni su e giù per i ponti di Chioggia e le calli di Venezia, tra appuntamenti al buio, sbagli colossali, notti di sesso e pianti con le amiche. 24 giorni per capire che non è il Natale a giudicarla, ma è lei stessa. Per scoprire che l’amore è dappertutto, basta solo aprire gli occhi e accettare la vita per quello che è.

 

In un mondo pensato per due, dove la pressione esercitata – anche inconsapevolmente – dall’esterno diventa insopportabile e l’ansia finisce per avere la meglio, Odio il Natale ci ricorda che va benissimo essere imperfetti, sbagliare, dubitare, raggiungere determinati obiettivi con i nostri tempi o… non raggiungerli affatto.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]