A tutto schermo – Madame Luna
30 Luglio 2024
Diretto dal regista, sceneggiatore e produttore cinematografico svedese di origine cilena Daniel Espinosa, Madame Luna vede l’esordio cinematografico come protagonista di Meninet Abraha Teferi, catanese di origine eritrea, nel ruolo di una trafficante di esseri umani prima in Libia e poi in Italia, al soldo di una cosca mafiosa per il reclutamento dei migranti come manodopera per i campi del Meridione.
Un incontro potrebbe aprire la strada per la redenzione, ma il riscatto è possibile?
Girato tra Lamezia Terme, Agrigento e Porto Empedocle, il film ha visto la sua premiere questo gennaio al Festival internazionale del cinema di Rotterdam e l’anteprima italiana al Taormina Film Fest 2024 nella sezione nella sezione Focus Mediterraneo lo scorso 16 luglio, per poi uscire nelle sale per la distribuzione di Europictures il 18 luglio. Il film ha vinto il premio Sven Nykvist per la Fotografia al Göteborg Film Festival.
Scritto da Maurizio Braucci (Gomorra), Suha Arraf e Daniel Espinosa, il film è una coproduzione tra Svezia, Lussemburgo, Stati Uniti d’America e Italia realizzato da Momento Film, Hercules Film Fund, Rhea Films, Dugong Films e TV4 con il supporto di Swedish Film Institute, Film i Väst, Nordisk Film Distribution, Sicilia Film Commission, Calabria Film Commission e Eurimages Co-production Development Award. Il colombiano Juan Sarmiento è il premiato direttore delle fotografia.
Dopo gli hollywoodiani Morbius (2022, con Jared Leto), Life – Non oltrepassare il limite (2017, con Jake Gyllenhaal) e Safe House – Nessuno è al sicuro (2012, con Denzel Washington), Madame Luna è un progetto molto personale per Espinosa.
Inizialmente pensato come un documentario e ispirato da eventi reali, il lungometraggio restituisce la complessità del contesto anche attraverso le lingue parlate, dal tigrino all’arabo, dall’italiano al francese e l’inglese, che non ha presentato problemi per la già poliglotta Meninet Abraha Teferi, qui alla sua prima esperienza come attrice, dopo esperienze teatrali e come ballerina di danza afro.
Altra interpretazione alla quale prestare attenzione è quella di Claudia Potenza nel ruolo della mafiosa Nunzia.
Per saperne di più su Meninet Abraha Teferi: CIAK | Madame Luna, intervista a Meninet Abraha Teferi
Trailer
Dugong Films | Madame Luna
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]