A tutto schermo | La treccia
22 Giugno 2024
Nelle sale italiane dal 20 giugno, La treccia (La tresse) è il film tratto dal bestseller omonimo di Laetitia Colombani uscito per Editrice Nord nel 2017.
Se il romanzo segnava l’esordio nella narrativa dell’attrice, sceneggiatrice e regista francesee Colombani, La treccia è il suo terzo lungometraggio dopo À la folie… pas du tout (2002) e Mes stars et moi (2008).
Prodotto da Curiosa Films, Moana Films, Indigo Film, SND Groupe M6, France 2 Cinéma, Panache Productions, Forum Films, con il contributo del Ministero della Cultura, Canal +, France Télévisions con il sostegno di Regione Lazio, con il sostegno di Apulia Film Commission, il film vede protagoniste sono Kim Raver, Fotinì Peluso, Mia Maelzer.
Tre donne. Tre continenti. Un unico destino.
India. Smita (Mia Maelzer) è una ‘intoccabile’. Sogna di dare alla sua giovane figlia un’educazione e farà di tutto pur di farlo accadere. Smita prende quindi una decisione importante: lasciare tutto e andare verso sud, alla ricerca di una sorte migliore.
Italia. Giulia (Fotinì Peluso) lavora nel laboratorio a conduzione familiare che realizza parrucche riutilizzando la “cascatura”, tradizione siciliana di conservare i capelli tagliati o caduti spontaneamente. In seguito a un grave incidente in cui suo padre è coinvolto, Giulia scopre che l’azienda di famiglia è sul lastrico.
Canada. Sarah (Kim Raver) è un’avvocata di successo. Quando sta per essere promossa alla direzione dello studio, scopre di avere un tumore al seno.
Legate senza saperlo da ciò che hanno di più prezioso, Smita, Giulia e Sarah si ribellano alla sorte che è stata loro assegnata e decidono di lottare, tessendo inconsapevolmente una rete di speranza e solidarietà.
A tessere le storie, le musiche di Ludovico Einaudi.
Distribuzione italiana: Indigo Film
Trailer: La treccia
Per saperne di più: Luce | Laetitia Colombani: “Le tradizioni sono nemiche delle donne”
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]