Formare gli sguardi –
seconda edizione!
8 Novembre 2024
Siamo liete di annunciare che sta per tornare la seconda edizione del programma FORMARE GLI SGUARDI!
Realizzato in collaborazione con l’Istituto di Scuola Superiore Secondaria Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia, il progetto offre uno spunto di riflessione sugli “sguardi” adottati nella produzione delle rappresentazioni sociali e mediali, con focus sulle narrazioni di genere e la vulnerabilità psicologica, sempre nel quadro più ampio e trasversale dell’educazione all’accoglienza della Diversità, Equità e Inclusione (DEI).
La prima proiezione del progetto Formare gli sguardi: Educazione al linguaggio visivo e cinematografico attraverso le lenti dell’inclusività, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Cinema e Immagini per la Scuola 2024, con il tema Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione avrà luogo:
Venerdì 22 novembre, dalle 10.00 alle 13.00,
COSMONAUTA
diretto da Susanna Nicchiarelli
presso lo storico Cinema Olimpia di Bordighera, Via Luigi Cadorna, 3 Bordighera (IM)
Al termine della proiezione, seguirà una tavola rotonda con la partecipazione della regista e di altri ospiti, tra cui le referenti del progetto scolastico, la Prof.ssa Ambra Saitta docente di Lettere dell’ IIS Fermi di Ventimiglia (IM), Federica Nicchiarelli, Responsabile Area Formazione di Women in Film, TV & Media Italia (WIFTM Italia) e la Prof.ssa Romana Andò, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali – Sapienza Università di Roma.
Cosmonauta (2009) è il film d’esordio di Susanna Nicchiarelli e racconta la storia di una giovane ragazza negli anni ’60, che sogna di diventare un’astronauta, in un mondo dove lo spazio sembra riservato solo agli uomini. Il film, con una narrazione intensa e ironica, affronta tematiche legate alla crescita, alle dinamiche sociali e all’emancipazione femminile.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]