Immaginaria IFF – ospiti internazionali e incontri

2 Aprile 2025

Eventi speciali con Donna Deitch, Iris Brey, Tzeli Hadjidimitriou e con la partecipazione di WIFTMI!

 

In arrivo a Roma dall’11 al 12 aprile presso il Nuovo Sacher la 20ma edizione di Immaginaria International Film Festival, dedicata a Marina Genovese.

 

Forever Rebel è il tema di questa edizione: un invito alla ribellione, all’indipendenza e all’autenticità, ripreso anche nella sigla musicale originale composta per Immaginaria 2025, dal titolo Born To Be Rebel, che incarna lo spirito di un Festival nato per rompere gli schemi e abbracciare il cambiamento.

 

EVENTI SPECIALI

 

Venerdì 11 aprile | Ore 21.00

I 40 anni di Desert Heart

La regista Donna Deitch presenta il film che ha cambiato la storia del cinema lesbico.

Era il 1985 quando Desert Hearts portò sugli schermi una storia d’amore fra donne che terminava finalmente con un happy ending.

Immaginaria lo proietta in apertura del Festival alla presenza della regista Donna Deitch, testimonial della XX edizione.

Un’occasione unica per riscoprire questo cult e discuterne l’eredità.

 

 

Domenica 13 aprile | Ore 12:00

Donna Deitch ripercorrerà il viaggio che ha portato alla realizzazione del film e il suo impatto sulla rappresentazione lesbica nel cinema, nella Tavola rotonda

Radici e rivoluzioni del cinema lesbico: un viaggio nel deserto fino a Desert Hearts, il film che ha cambiato la rappresentazione

Domizia De Rosa, Presidente, Women in Film, Television & Media Italia

Federica Fabbiani, Giornalista e scrittrice di saggi e volumi su cinema lesbico e femminista

Francesca Comunello, Professoressa di Sociologia, autrice di studi su gender & media studies

Iris Brey , Scrittrice e regista, autrice del volume Le regard féminin e regista della serie Split.

 

Le altre ospiti:

 

Sabato 12 aprile | Ore 18:00

Proiezione del documentario Lesvia  e incontro con la regista Tzeli Hadjidimitriou

Un viaggio intimo e storico sull’Isola di Lesbo, esplorando il suo ruolo simbolico e reale per la comunità lesbica mondiale.

 

Sabato 12 aprile | Ore 20.00

Proiezione della serie televisiva Split e incontro con la regista Iris Brey

Con Split, la regista e critica Iris Brey porta sullo schermo la sua ricerca sullo sguardo femminile, già esplorata nel saggio Le regard féminin.

 

È online il programma completo!

 

Per tutta la durata del festival, sarà allestita al cinema l’esclusiva Mostra dei manifesti delle venti edizioni di Immaginaria, un viaggio attraverso la storia e l’evoluzione di un evento che continua a essere un punto di riferimento per il cinema indipendente delle donne.

 

Marina Genovese (Napoli, 15 maggio 1958 – Bologna 19 agosto 2008)

Figura centrale del femminismo e del movimento lesbico italiano, attivista instancabile, fondatrice del festival e dell’Associazione Culturale Visibilia, Marina Genovese ha lottato con energia inesauribile per l’indipendenza, la visibilità e la dignità lesbica. Ha promosso eventi che hanno segnato la storia del movimento, dalla Prima Settimana Lesbica Italiana allo spazio separatista del World Pride 2000. E soprattutto ha reso Immaginaria un punto di riferimento per il cinema indipendente delle donne. Immaginaria non è mai stato solo un festival, ma uno spazio di libertà e confronto, dove le donne possono affermare la propria identità senza compromessi. La sua eredità vive oggi in ogni edizione, nella comunità che continua il suo lavoro.

 

Per accedere al Festival è necessaria la Tessera 2025 dell’Associazione Culturale Visibilia APS. Quest’anno è possibile farla comodamente online e arrivare al Festival senza attese.

 

Potrebbe essere un contenuto grafico raffigurante ‎5 persone e ‎il seguente testo "‎GAZE: THE LESBIAN DESIDERIO IDENTTA E Domenica 13 aprile h 12:00 Fedenica Fabbiani Domizia ίια Rosa De ن Ins Brey ΘΝ4 Deitch Francesca cumunello بزه immaginaria since since1993 1993‎"‎‎

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it